L’ultima ricerca di mercato di Canalys svela una situazione non tanto rosea per quanto riguarda il mercato degli smartphone in Europa occidentale. I dati, riferiti al primo trimestre del 2023, sono tutt’altro che incoraggianti. Soprattutto per OPPO. La Green Factory, seppure sia rimasta al quarto posto in classifica come l’annata precedente, ha registrato un calo di vendite su base annua del 53% nel Q1 2023.
OPPO scende così solo al 3% di share, la stessa quota detenuta in Europa da TCL, la quale è cresciuta del 19% su base annua solo grazie ai suoi smartphone economici. Al momento attuale, si può dire che il mercato degli smartphone europeo sia in mano a soli tre brand: Samsung, Apple e Xiaomi. Questi tre marchi insieme detengono l’82% di share, quindi quasi tutto il mercato dell’Europa occidentale.
Tuttavia anche due di questi brand hanno registrato un calo: Samsung, anche se è ancora al primo posto in classifica, è calata del 16% in un anno e ha registrato un 35% di share, mentre Xiaomi al terzo posto ha registrato un declino del 17% e uno share del 15%. L’unica a crescere sul podio è stata Apple, le cui vendite sono però aumentate solo dell’1% su base annua. Il declino complessivo del mercato europeo degli smartphone nel Q1 2023 ammonta al 13%.
Ma quali sono i motivi del declino europeo di OPPO? Sicuramente la crisi che sta investendo il mercato globale, ma anche la questione dei brevetti con Nokia a causa della quale ha dovuto abbandonare la Germania, oltre alla discussa dipartita perfino dalla Francia.