Chi ha detto che gli smartphone OPPO costano tutti un occhio evidentemente non se ne intende di smartphone. Anche nel 2023 la Green Factory ha lanciato un ottimo base di gamma in Italia: OPPO A78 5G. Il device combina una batteria generosa ad un più che decente comparto hardware inclusivo di connettività 5G.
Converrà acquistarlo rispetto ai modelli di fascia più alta? E’ valido come smartphone low cost? Per chi vale maggiormente la pena sceglierlo? Risponderemo a questi interrogativi attraverso questa recensione completa di OPPO A78 5G dopo averlo valutato in ogni suo comparto.
OPPO A78 5G: la recensione completa
Design e materiali
OPPO A78 5G è uno smartphone bellissimo esteticamente, nonostante si tratti di un low cost. Quello che abbiamo testato ha un retro realizzato in una stupenda colorazione blu con finitura raffinata, nonché con uno spessore ed un peso per niente eccessivi. Anche se ha un notch a goccia invece di un foro nel display, questo modello si mostra molto suggestivo, anche grazie al suo design a mattoncino e al design delle fotocamere con doppio oblò che lo rendono molto minimalista.
Sebbene sia realizzato in policarbonato questo device ha anche un’ottima qualità costruttiva e vanta la certificazione IP54 per la resistenza alla polvere e agli schizzi d’acqua. Inoltre ha anche la protezione Panda Glass per il vetro frontale che lo salvaguarda da cadute e graffi. Peccato solo per il notch a goccia e per il “mento” abbastanza pronunciato sotto al display, altrimenti sarebbe stato difficile distinguere questo dispositivo da uno smartphone premium. Tutto sommato, però, ha un bel design.
Sul lato destro del dispositivo trova spazio un tasto di accensione con lettore di impronte digitali integrato (molto veloce e reattivo), mentre a sinistra ci sono i tasti per il volume. In basso porta di ricarica, speaker, microfono e jack audio per le cuffie, mentre sulla parte superiore abbiamo solo un microfono. Sul retro c’è il comparto foto. Nella confezione del terminale è incluso un caricatore da 33W insieme al cavo USB per la ricarica, e sullo schermo è applicata uan pellicola protettiva.
Display
Lo schermo di OPPO A78 5G non è qualcosa di particolarmente stupefacente, ma raggiunge la sufficienza e per l’utente medio non è male. E’ un pannello da 6,56 pollici con risoluzione HD+ e refresh rate a 90 Hz, oltre ad avere una luminosità massima di 600 nit. Dobbiamo riconoscere che la risoluzione dello schermo non è un granchè, il 720p è sotto la media e quindi non garantisce un livello di definizione molto alto.
Tuttavia abbiamo una buona fluidità visiva ed è sufficiente anche la luminosità del pannello. Quindi è un buono schermo per chi non ha bisogno della qualità visiva massima e del top della fedeltà dei colori ma vuole semplicemente guardare contenuti chiari quando messaggia o naviga sul web. Importante valore aggiunto di OPPO A78 5G è sicuramente la presenza di speaker stereo, in grado di restituire un audio potente e corposo.
Essi vanno sicuramente attenzionati e posti in correlazione con il jack audio che consente di ascoltare musica dalle cuffie cablate. La presenza di queste due caratteristiche vi fa comprendere che questo è un device molto adatto a chi ascolta tanta musica.
Hardware
Il comparto hardware di questo device è formato da un processore MediaTek Dimensity 700, 4 o 8 GB di memoria RAM a seconda della configurazione e 128 GB di spazio di archiviazione di tipo UFS 2.2 espandibile con una micro SD. E’ un reparto hardware appena di fascia media, in grado però di assicurare delle prestazioni degne a qualsiasi tipo di utente. Se scegliete la configurazione con 8 GB di RAM potrete fare di questo smartphone un uso tipico senza particolari problemi, con una fluidità più che accettabile.
Con 4 GB di RAM invece avrete dei limiti per quanto riguarda l’uso di tante app in contemporanea. Precisiamo che questo dispositivo non è tra i più veloci, ma si posiziona nella fascia media e le sue prestazioni sono adatte all’utente medio, non di più. Il dispositivo supporta il 5G nelle frequenze sotto i 6 GHz ed ha anche uno slot dual SIM. Permette inoltre di sfruttare la recentissima connettività Bluetooth 5.3 ed ha perfino l’NFC, ma non è dotato di Wi-Fi 6. Buone le performance nella ricezione di ogni segnale.
Software
Il sistema operativo installato è Android 12, ma personalizzato da ColorOS 13. Non è l’ultimissima versione di Android tuttavia c’è l’ultima versione della personalizzazione OPPO a metterci una pezza con la stragrande maggioranza delle funzionalità presenti anche sui modelli top di gamma. Questo device con gli aggiornamenti dovrebbe arrivare fino a ColorOS 15, almeno. Trattandosi di un base di gamma, questo dispositivo non ha tutte le funzionalità che vengono fornite da ColorOS 13 sui dispositivi più avanzati del brand.
Manca anche la modalità Always On che consente di tenere lo schermo sempre acceso. Tuttavia la maggior parte delle funzioni ci sono, tra cui le finestre flessibili, la barra laterale intelligente migliorata e tanto altro. E grazie all’ottimizzazione eccellente del sistema operativo le performance si dimostrano più alte di quanto un comparto hardware come quello di OPPO A78 5G potrebbe garantire.
Fotocamera
OPPO A78 5G è tutt’altro che un camera phone ed ha una dotazione abbastanza basica a livello fotografico. Sul retro monta una doppia fotocamera da 50 + 2 Megapixel che include un sensore di profondità, mentre sulla parte frontale ha un singolo sensore da 8 Megapixel. Come molti avranno capito dalle specifiche, questo dispoistivo non può raggiungere una qualità fotografica altissima. Il sensore principale non è un Sony e non è presente il grandangolo.
Tuttavia la sufficienza viene in realtà superata, e il merito non è solo del sensore ma soprattutto dell’ottimizzazione software e dell’algoritmo fotografico. Questo device riesce a scattare foto per niente male quando le condizioni di luce sono buone, mentre se c’è poca luce, anche se il risultato rimane accettabile, il livello di dettaglio cala molto.
E’ però da apprezzare la gestione del rumore digitale anche nelle ore notturne, con una resa generale che soddisfa le aspettative degli utenti non troppo esigenti. Niente di che la fotocamera frontale, per i selfie ci sono altri smartphone di gran lunga migliori.
N.B. le immagini nella galleria sopra sono compresse per ragioni di peso della pagina, potete visualizzare le foto a piena risoluzione in questa galleria esterna.
Batteria
Se dovessimo indicare il vantaggio più grande di OPPO A78 5G questo sarebbe senza dubbio l’autonomia. La sua batteria da ben 5000 mAh di capacità è in grado di garantire una durata eccezionale, grazie alla capacità ma soprattutto ai componenti poco esosi di risorse di cui questo dispositivo è formato. Con un uso normale è possibile superare tranquillamente le due giornate di autonomia, facendo un giorno intero anche a uso intenso.
Questo grazie anche al display dalla bassa risoluzione, che riduce i consumi, oltre che al processore costruito a 7 nm che è un processo produttivo in grado di garantire un buon risparmio di energia. In più ci sono le ottimizzazioni di ColorOS 13 che prolungano parecchio la durata della batteria. Una batteria in grado di ricaricarsi al 100% in appena 67 minuti grazie alla ricarica rapida a 33W.
OPPO A78 5G: scheda tecnica
- Dimensioni e peso: 163.8 x 75.1 x 8 mm e 188 grammi
- Colorazioni: Glowing Black e Glowing Purple
- Display: 6,56″ IPS LCD HD+ (720 x 1612p) 90 Hz, 600 nit
- Processore: MediaTek Dimensity 700, 7 nm, octa-core 2.2 GHz
- Memorie: 4/8 GB RAM + 128 GB UFS 2.2 + slot micro SD
- Software: Android 12 + ColorOS 13
- Connettività: 5G, 4G LTE, WiFi b/g/n/ac, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, dual SIM, USB-C, OTG
- Audio: stereo
- Fotocamera posteriore: doppia da 50 + 2 MP (principale f/1.8 + profondità f/2.4)
- Fotocamera anteriore: 8 Megapixel f/2.0
- Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 33W
Prezzo
OPPO A78 5G ha debuttato sul mercato italiano con un prezzo di listino di 329,99 euro. Tuttavia grazie agli street price attuali è facile trovarlo disponibile sotto i 250 euro. E per un dispositivo del 2023 con queste caratteristiche non è un prezzo da buttare. Specialmente se consideriamo il pregio che caratterizza il suo design, il suo ampio quantitativo di memoria interna e la sua batteria. Sulla stessa fascia di prezzo, però, se non vi serve il 5G, vi consigliamo maggiormente il Reno8 T perchè ha delle caratteristiche ben più avanzate.
OPPO A78 5G: Conclusione
OPPO A78 5G è un dispositivo che è in grado di soddisfare ogni utente che si accontenta e che non ha un budget elevato. Della linea di ultima generazione, è il più economico dispositivo OPPO a vantare la connettività 5G. Ha un’autonomia stellare, un comparto hardare più che sufficiente ed esegue anche ColorOS 13. Inoltre, altra cosa da non trascurare, non ha una fotocamera deludente. E per concludere vanta anche un design niente male, sottile, leggero e resistente ad acqua e polvere (anche se non alle immersioni). Sulla stessa fascia di prezzo c’è un OPPO recente più valido, ma senza 5G.
OPPO A78 5G
- 7.5/10
- 6/10
- 6.5/10
- 8.5/10
- 6.5/10
- 9/10
- 8/10
Verdetto finale
OPPO A78 5G è uno smartphone che non brilla per la sua scheda tecnica, tuttavia riesce a offrire un’esperienza utente equilibrata a chiunque con un prezzo non esagerato.
- Bel design
- 128 GB di memoria
- Slot micro SD
- Altoparlanti stereo
- 5G
- Batteria inesauribile
- Resistenza ad acqua e polvere
- NFC
- Prezzo concorrenziale
- Display solo HD+
- Fotocamera frontale non eccellente