Dopo WellPaper, abbiamo scovato un’altra perla sviluppata da OPPO che però non è preinstallata sui suoi smartphone. La startup OneLab che porta la firma di OnePlus ha infatti sviluppato anche un’app di nome Sense Weather che sfrutta un concept molto interessante: quello di far “percepire” il meteo all’utente in prima persona.
Attraverso Sense Weather, l’utente può capire com’è il tempo fuori in modo molto più facile attraverso grafici, numeri, gerghi e mappe di calore. L’idea nasce dal fatto che quando non c’erano i dispositivi digitali gli umani percepivano il tempo con i loro 5 sensi tutti insieme, ed è proprio un’esperienza simile che l’app vuole restituire. Sense Weather si serve di un design in grado di regalare un’esperienza multi-sensoriale.
Il meteo non viene solo visualizzato sottoforma di testo, ma l’utente viene invitato letteralmente a percepirlo tramite speciali effetti grafici, visualizzazioni luminose, suoni e perfino il feedback aptico. Tutti gli strumenti che lo smartphone ha a disposizione vengono quindi usati per far “sentire” all’utente che tempo fa. Inoltre abbiamo anche una grafica estremamente intuitiva con il meteo delle città che può essere visualizzato sotto forma di card facili da consultare. L’applicazione della startup di OPPO è disponibile al download gratuitamente sul Play Store.