Google e Kantar hanno pubblicato insieme la top 50 dei brand cinesi a livello globale del 2023. La classifica svela la presenza di Realme alla posizione numero 21, salita di ben 29 posizioni rispetto allo scorso anno. Il brand lanciato da OPPO è quindi diventato uno dei più importanti marchi cinesi a livello internazionale e c’è anche da considerare che si tratta dell’azienda più giovane in tutta la lista.
Un grande contributo al grande successo di Realme è stato sicuramente dato dal miglioramento delle capacità di ricerca e sviluppo dell’azienda, che ha saputo rivestire un ruolo importante in ambito globale a livello di posizionamento sul mercato e influenza del marchio stesso. Quest’anno la casa produttrice è stata in grado di produrre smartphone estremamente innovativi e concorrenziali.
Ricordiamo che con la serie GT Neo5 SE è stato portato 1 TB di memoria interna nella fascia media. La stessa line-up ha anche portato sul mercato la ricarica rapida a 240W, la più veloce a livello commerciale. Per non parlare della serie Realme 11 con il suo design originale e una fotocamera da 200 Megapixel con zoom nel sensore principale.
Nel contempo c’è però anche una brutta notizia: Realme deve dire addio ad una delle figure più importanti della sua storia. L’ex CEO della divisione indiana Madhav Sheth, finora vice presidente Global e presidente dell’International Business Group dell’azienda, ha annunciato le sue dimissioni.
Madhav Sheth lavorava in azienda fin dalla sua fondazione, nel 2018, quindi vi ha militato per ben 5 anni. E’ una delle principali figure a cui vanno i meriti per l’enorme successo che il marchio è riuscito ad avere. Madhav Sheth ha infatti giocato un ruolo fondamentale nello stabilimento della presenza del marchio sia in India che in Europa. Con lui Realme è diventato il brand di smartphone più in crescita in India e il secondo produttore di smartphone nel Paese. Al suo posto subentrerà il fondatore e CEO Sky Li.