Home » Recensioni » Recensione Realme 11 Pro: bellissimo, prestante, economico
Realme 11 Pro

Recensione Realme 11 Pro: bellissimo, prestante, economico

di Michele Ingelido

La seconda metà di questo 2023 è stata caratterizzata dall’arrivo in Italia della Realme 11 Pro Series: una line-up che eleva gli smartphone di fascia media rendendoli qualcosa di molto più ricercato ma senza sfociare in prezzi esosi. Abbiamo provato il modello più economico di questa serie, il Realme 11 Pro, che però si mostra esteticamente praticamente uguale alla variante Pro Plus. In questa recensione completa vi spieghiamo perchè è un dispositivo stilosissimo e perchè offre delle performance estremamente solide e affidabili a tal punto da rappresentare un best-buy per la sua fascia di prezzo.

Realme 11 Pro 5G: la recensione completa

Design e materiali

Dire che Realme 11 Pro ha un bel design è un eufemismo a tutti gli effetti. Questo è decisamente uno dei medi gamma più belli che siano mai stati realizzati, e ciò perchè il suo design è stato progettato da Matteo Menotto, designer che ha lavorato in Gucci. Il dispositivo si presenta così con una elegantissima scocca in pelle vegana che, nella colorazione Sunrise Beige che abbiamo provato, viene attraversata centralmente da una speciale cucitura con inserto dorato che lo rende un vero e proprio gioiellino.

Sulla parte superiore, in posizione centrale, trova spazio un bellissimo modulo fotocamera circolare. Ciliegina sulla torta è decisamente lo schermo curvo presente sulla parte frontale, caratteristica solitamente riservata ai telefoni di fascia alta ma che troviamo eccezionalmente su un midrange. I bordi attorno allo schermo sono estremamente sottili e il foro per la fotocamera è posizionato centralmente. Importante la presenza sia dei tasti del volume che del tasto di accensione sulla parte destra del dispositivo, così si evita di fare screenshot per sbaglio quando si accende lo schermo, a differenza di quanto ci accade spesso usando molti OPPO e Realme di generazioni precedenti.

Pulito il lato sinistro, sopra al telefono troviamo un microfono, sotto la porta di ricarica, il carrello per la SIM e uno speaker, oltre ad un altro microfono. La confezione include una pellicola, una cover protettiva e un caricatore rapido da 67W con cavo USB.

Display

Realme 11 Pro

Lo schermo di Realme 11 Pro è di tutto rispetto, sicuramente uno dei migliori pannelli di fascia media, anche se c’è di meglio nella fascia alta. Si tratta di uno schermo curvo AMOLED da 6,7 pollici, molto ampio, con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz, un miliardo di colori e luminosità fino a 950 nit. Innanzitutto riesce a mostrare colori molto accesi e anche abbastanza fedeli alla realtà.

Si dimostra ottimo per i giochi per via della fluidità visiva che i 120 Hz riescono a fornire, e la resa è ottima anche nello streaming con i servizi più importanti. Il display resta leggibile sotto al sole sebbene con un po’ di difficoltà, grazie alla sua alta luminosità. Reattivo e veloce il lettore di impronte digitali presente sotto al display, ma non è il migliore. Parliamo adesso del comparto audio, perchè questo dispositivo è dotato di altoparlanti stereo dalla buona potenza.

Il suono è definito, in ogni frequenza, ma non è comunque eccellente. Manca inoltre il jack audio. Ma l’esperienza audio degli altoparlanti ed anche il suono catturato dal microfono sono tutt’altro che deludenti. Non a tutti piacciono gli schermi curvi, ma per chi non ha problemi questo dispositivo ha un display fantastico.

Hardware

Passiamo al comparto hardware, con un Realme 11 Pro che si posiziona perfettamente nella fascia media, più verso quella medio-alta che quella medio-bassa. Il suo processore è un MediaTek Dimensity 7050 costruito a 6 nanometri, e possiamo definirlo quasi al livello dello Snapdragon 778G di Qualcomm.

Siamo quindi vicini alla fascia medio-alta anche se su questo modello il processore è abbinato con “soli” 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Tutte le app girano benissimo, la velocità è buona, questo dispositivo si dimostra niente male anche per il gaming. Dovrete scendere a compromessi con i dettagli grafici nei giochi 3D più avanzati, ma tutto riuscirà a girare bene su questo Realme 11 Pro. La vibrazione è un po’ fiacca perchè il motorino non è su asse X, quindi dovrete accontentarvi. Ottima la ricezione, non abbiamo avuto mai problemi ove la copertura dell’operatore era almeno decente.

Il device è dotato anche di uno slot dual SIM con tanto di connettività 5G che funziona benissimo, ma non ha la memoria espandibile. Supportata la connettività Wi-Fi 6 per una connessione al modem di casa stabile e velocissima. Il Bluetooth è alla versione 5.2, non la più recente ma quasi. E’ presente l’NFC per i pagamenti contactless e il GPS aggancia più che decentemente i satelliti. A livello prestazionale questo dispositivo si comporta benissimo, con prestazioni più che degne del suo prezzo, solide anche per utenti esigenti.

Software

Schermata Home Realme UI 4.0

Realme 11 Pro esegue Android 13 personalizzato da Realme UI 4.0 e riceverà due aggiornamenti alle prossime versioni di Android, oltre a 3 anni di patch di sicurezza. Per chi non lo sapesse la UI 4.0 non è altro che un rebrand di ColorOS 13, quindi include più o meno le stesse funzioni dell’interfaccia di OPPO con sole poche differenze. Tra i punti salienti troviamo sicuramente l’ottima gestione delle finestre flessibili per il multi-tasking, ma anche chicche come la cassaforte privata e il clonatore di sistema operativo. C’è la modalità Always On per mostrare tutta una pletora di informazioni e di effetti anche quando lo schermo è spento.

Le personalizzazioni che questa interfaccia utente offre sono davvero estreme, adesso da infatti la possibilità di cambiare in modo capillare ogni dettaglio, a partire dalle icone fino ad ogni altro elemento con tanto di combinazioni di colore basate sugli sfondi. Non ha davvero nulla da invidiare in termini di personalizzazione a nessuna interfaccia della concorrenza ed aggiunge anche degli speciali widget sia a schermo spento che sulla Home che hanno letteralmente reinventato l’utilità del software degli smartphone.

Impostazioni Realme UI 4.0

Fotocamera

Realme 11 Pro si può considerare un camera phone di fascia media, ma va più verso quella alta che quella bassa. Sul retro ha una doppia fotocamera da 100 + 2 Megapixel che include un sensore principale Samsung dotato di stabilizzazione ottica ed un sensore secondario per il calcolo della profondità; il device può registrare video in risoluzione 4K. Se parliamo delle foto classiche, questo dispositivo se la cava molto bene pur non avvicinandosi nemmeno lontanamente ai top camera phone. Le foto di giorno appaiono notevoli, con colori ben bilanciati ed un altissimo livello di dettaglio.

C’è anche lo zoom in-sensor che permette scatti zoomati senza particolare perdita di dettaglio. Anche di notte non se la cava per niente male, grazie soprattutto all’OIS che permette scatti abbastanza nitidi. Anche se le condizioni di luce sono scarse Realme 11 Pro mantiene un’ottima decenza, realizzando scatti degni di nota e minimizzando molto bene il rumore digitale. Purtroppo però manca un sensore grandangolare, quindi dite addio agli scatti col grandangolo, ma non è una particolare perdita se consideriamo che su questa fascia di prezzo i sensori grandangolari sono dei pessimi obiettivi da 8 Megapixel.

Se la cava però bene nei ritratti, dove il sensore di profondità aiuta per creare un ottimo effetto bokeh. I video sono discreti, nulla di più, sia per quanto riguarda la fotocamera posteriore che per quella frontale. A proposito di frontale, in un foro centrale sul display c’è un sensore per i selfie da 16 Megapixel senza lode nè infamia, in grado di scattare selfie di tutto rispetto ma nulla di particolarmente rilevante. Non ce la sentiamo di definire questo dispositivo un camera phone degno di nota, tuttavia se la cava meglio della maggior parte dei dispositivi di fascia media nelle foto normali.

N.B. le immagini nella galleria sopra sono compresse per ragioni di peso della pagina, potete visualizzare le foto a piena risoluzione in questa galleria esterna.

Batteria

Nonostante il suo design elegantissimo e curato, Realme 11 Pro monta una capiente batteria da ben 5000 mAh di capacità. Grazie ad essa ed anche grazie al processore dai bassi consumi e al display AMOLED, questo dispositivo riesce a portare a casa la giornata di autonomia senza problemi, arrivando con un uso medio ad un giorno e mezzo con ancora della carica residua.

Autonomia decisamente solida, superiore ai top di gamma, ed anche nel gaming ciò si nota. In più supporta la ricarica rapida a 67W e ciò vuol dire che è in grado di ricaricarsi molto velocemente. Si parla di circa un’ora per una ricarica completa, che è un ottimo compromesso, anche se ci sono dei dispositivi che caricano più velocemente.

Realme 11 Pro 5G: scheda tecnica

  • Dimensioni e peso: 161.7 x 73.9 x 8.2 mm e 183 grammi
  • Colorazioni: Astral Black e Sunrise Beige
  • Display: 6,7″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2412p), 10-bit, 120 Hz, HDR10+, 680 nit
  • Processore: MediaTek Dimensity 7050, 6 nm, octa-core 2.6 GHz
  • Memorie: 8 GB RAM + 128 GB
  • Software: Android 13 + Realme UI 4.0
  • Connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, dual SIM, USB-C, OTG
  • Audio: stereo
  • Fotocamera posteriore: doppia da 100 + 2 MP (principale f/1.8 + profondità f/2.4), OIS
  • Fotocamera anteriore: 16 Megapixel f/2.5
  • Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 67W

Prezzo

Il prezzo a cui Realme 11 Pro è stato commercializzato in Italia ammonta a 379,99 euro, tuttavia al momento è facile trovarlo in giro a meno di 350 euro. Quella del brand non è una grande pretesa, anzi, con 350 euro in realtà è difficilissimo trovare la scheda tecnica di questo dispositivo, se non affidandosi ad un modello di precedente generazione che però avrà probabilmente meno supporto software.

Per chi cerca qualità, affidabilità e potenza, su questa fascia di prezzo è sicuramente uno dei dispositivi più convenienti, specialmente se consideriamo che supporta anche il 5G e che i dispositivi 5G solitamente costano molto di più. Basti pensare che OPPO Reno10, che non è tanto lontano dal suo livello (ha solo il doppio della memoria e fotocamere leggermente più interessanti), viene venduto a 100 euro in più.

Realme 11 Pro 5G: Conclusione

Realme 11 Pro è un medio gamma adatto agli intenditori. Sì, perchè offre tutte quelle caratteristiche che sulla fascia media fanno gola, anche se non manca di alcune lacune. Innanzitutto ha un design stupendo, quindi verrà molto apprezzato da chi persegue lo stile. In più ha il display AMOLED, caratteristica che sulla fascia media è sempre meno presente e non è affatto da trascurare. Il suo processore è potente, rendendolo adatto anche al gaming.

E in più ha una fotocamera niente male, ma manca il sensore grandangolare e molti per questo storceranno il naso. Il tutto condito da una batteria duratura con ricarica molto rapida. E per un prezzo di circa 350 euro. Un affare consigliato e anche una bella sorpresa per essere un dispositivo lanciato nel 2023.

Realme 11 Pro 5G
  • 9/10
    Design e materiali - 9/10
  • 8.5/10
    Display - 8.5/10
  • 7.5/10
    Hardware - 7.5/10
  • 9/10
    Software - 9/10
  • 7/10
    Fotocamera - 7/10
  • 8/10
    Batteria - 8/10
  • 8.5/10
    Prezzo - 8.5/10
8.2/10

Verdetto finale

Realme 11 Pro 5G è il medio gamma dei sogni: quasi nulla tra le sue specifiche tecniche è fuori posto. Ad un prezzo contenuto è possibile ottenere un design tra i più belli, un ottimo schermo, prestazioni di alto livello ed anche un buon comparto fotografico ed una buona autonomia.


 ✓ PRO
 
  • Economico
  • Design eccezionale
  • Display AMOLED di rilievo
  • Buone prestazioni
  • Fotocamera rilevante con OIS
  • Batteria duratura
  • Speaker stereo
  • 5G a prezzo modico

 

 ✕ CONTRO
 
  • Niente grandangolo
Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2024 10:15 pm

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti