L’Italia accoglie un nuovo medio gamma di OPPO e possiamo forse definirlo il low cost della serie A con il miglior rapporto qualità prezzo lanciato in Italia quest’anno. OPPO A78 arriva nel nostro Paese in versione 4G, con delle specifiche tecniche molto più interessanti rispetto alla versione 5G già sbarcata da noi mesi fa.
Batteria a lunga durata e ricarica ultra rapida
Tra le caratteristiche distintive di OPPO A78 4G troviamo una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 67W in grado di ricaricare completamente il dispositivo in circa 44 minuti. E con Battery Health Engine migliora la longevità della batteria, la quale può raggiungere fino a 1.600 cicli di carica e mantenersi in buone condizioni per 4 anni. Con la funzionalità Optimized All-Day Charging la velocità di ricarica viene regolata in base alle abitudini di ricarica quotidiana degli utenti per evitare l’uso della ricarica rapida quando non è necessaria. Essa interrompe automaticamente la carica all’80% quando non è necessario completarla subito per riportarla al 100% in tempo per gli impegni dell’utente. C’è anche un sistema di protezione della carica a 5 livelli che migliora la sicurezza del processo di carica.
Un’esperienza audiovisiva più coinvolgente
OPPO A78 è uno dei pochissimi low cost della serie A che montano un display AMOLED con risoluzione Full HD+. Il display è da 6,4 pollici e vanta un refresh rate a 90 Hz ed una frequenza di campionamento del tocco a 180 Hz. La luminosità arriva fino a 600 nit e c’è anche la retroilluminazione adattiva intelligente per ridurre l’affaticamento visivo, oltre ad un lettore di impronte in-display. Non mancano degli altoparlanti stereo con Real HD Sound 3.0 e modalità Ultra Volume. A livello fotografico troviamo una doppia fotocamera posteriore da 50 + 2 Megapixel con funzione Dual-View Video per vlog creativi, mentre frontalmente c’è un sensore da 8 Megapixel.
Fluidità garantita fino a 4 anni
OPPO A78 monta un processore Snapdragon 680 che garantisce prestazioni potenti e consumi ottimizzati, accompagnato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile con micro SD fino a 1 TB. Il Dynamic Computing Engine è una tecnologia di calcolo parallelo che ottimizza la programmazione e il recupero delle risorse di calcolo per aumentare stabilità e velocità. Esso consente di aprire le app molto più velocemente e di eseguire in background fino a 19 app in contemporanea senza ritardi. Le prestazioni fluide sono garantite per un massimo di 4 anni.
Design sottile a matrice di diamanti
Le colorazioni in cui viene proposto OPPO A78 4G in Italia sono due: Aqua Green e Mist Black. Ispirata all’acqua, la prima usa un processo a doppio strato che sovrappone un design a matrice di diamanti a uno strato di base verde acqua, per un colore vibrante ed energico che scintilla come diamanti galleggianti sull’acqua di giada. Il device introduce la cornice 2.5D e bordi smussati per un aspetto leggero ed elegante che lo rendono anche più ergonomico. Il tutto in uno spessore di 7,93 mm per un peso di 180 grammi. Lo smartphone è stato sottoposto ad alcuni dei più rigorosi test di durata nel laboratorio OPPO ed è certificato IP54 per la resistenza a schizzi, gocce d’acqua, polvere.
ColorOS 13.1: più funzioni smart e più privacy
Su OPPO A78 troviamo ColorOS 13.1 basata su Android 13 che migliora comodità e privacy. ColorOS 13.1 introduce Screen Translate che usa Google Lens per tradurre il contenuto di un’intera schermata con un solo tocco sulla barra laterale, e supporta la traduzione intelligente in 105 lingue. Con Auto Pixelate vengono nascosti automaticamente i dati sensibili negli screenshot e la funzione Private Safe è stata aggiornata con AES (Advanced Encryption Standard) per mantenere i file privati crittografati e archiviati in una cartella privata con un livello di sicurezza superiore. Infine 5-Grade Access Control offre agli utenti un controllo completo su chi può vedere i dati e quando.
Specifiche tecniche OPPO A78 4G
- Dimensioni e peso: 160 x 73.2 x 7.9 mm
- Colorazioni: Sea Green e Black Mist
- Display: 6,43″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2400p) 90 Hz, 430 nit
- Processore: Qualcomm Snapdragon 680
- Memorie: 8 GB RAM + 128 GB + slot microSD
- Software: Android 13 + ColorOS 13.1
- Connettività: 4G, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB-C, OTG
- Fotocamera posteriore: doppia da 50 + 2 MP (principale f/1.8 + profondità f/2.4)
- Fotocamera anteriore: 8 Megapixel f/2.0
- Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 67W
- Prezzo: ca. 215€ (Indonesia)
Prezzo e disponibilità
OPPO A78 4G è disponibile su OPPO Store e dai prossimi giorni lo sarà anche su Amazon e presso i principali rivenditori di elettronica. Il prezzo di listino ammonta a 299,99 euro in entrambe le colorazioni proposte.