OPPO ha partecipato al SIGGRAPH 2023 di Los Angeles mostrando le sue ultime novità in grado di rivoluzionare la grafica sui dispositivi mobili e la computer vision. Tra queste troviamo il ray tracing avanzato, il rendering grafico e l’intelligenza artificiale. Le innovazioni sono state mostrate su smartphone come Find X6 Pro e OnePlus 11, ma anche sul nuovissimo OPPO Pad 2.
Migliora il ray tracing con PhysRay Engine
OPPO ha annunciato PhysRay Engine 2.0: una tecnologia che migliora il ray tracing con effetti esclusivi e un’elaborazione migliore. Il sistema è stato ottimizzato passo dopo passo a livello hardware e software per giochi mobile più vividi, realistici, per filtri della fotocamera migliori e perfino per la realtà virtuale. L’introduzione di algoritmi come ReSTIR DI ha migliorato ulteriormente l’effetto di elaborazione del ray tracing in tempo reale. Le scene di gioco diventano più lucide e realistiche, con i riflessi che diventano in grado di interagire con la luce del sole.
OPPO ha anche mostrato il Ray Tracing Denoiser, in grado di ridurre il rumore digitale nei giochi e creare effetti di ombra soft e dettagliati anche con poca luce. Gli effetti ottici di propagazione, riflesso e rifrazione su giochi e sfondi sono più vividi, con una brillantezza naturale e realistica.
Deep Learning Super Sampling (DLSS) su mobile con OPPO
Durante il SIGGRAPH, OPPO ha svelato anche la sua tecnologia DLSS per dispositivi mobili. Una tecnologia solitamente riservata ai PC per via della necessità di tanta potenza computazionale e di un hardware di fascia alta. Ma la Green Factory l’ha portata su mbobile con l’elaborazione in tempo reale attraverso un modello AI proprietario, leggero e ad alta risoluzione. Ha inoltre usato il motore proprietario ShaderNN.
Il modello AI campiona ed elabora molteplici immagini a bassa risoluzione con meno pixel e usa i dati sul movimento e i feedback dai frame precedenti per creare immagini più pulite e ad alta risoluzione. E così i giocatori hanno un’esperienza di gioco di qualità senza doversi preoccupare dei consumi. OPPO ha rilasciato anche applicazioni come Stable Diffusion e Style Transfer per dispositivi mobili, basate su ShaderNN.
E per l’elaborazione grafica l’azienda ha mostrato Global Rendering Launcher: un launcher che elabora livelli 2D per simulare propagazione, riflesso e rifrazione sul launcher, creando giochi di luce e ombre sullo schermo.