Realme ha avviato la fase di beta testing pubblica di Realme UI 5.0 coinvolgendo nel programma due dei suoi smartphone. La nuova versione della personalizzazione basata su Android 14 verrà testata inizialmente solo sul mercato cinese, quindi sarà disponibile solo per una cerchia ristretta di utenti per poi espandersi in seguito.
La beta di Realme UI 5.0 sta arrivando sul GT 2 Pro e sul GT Neo5 in Cina: si tratta di due dei top di gamma più avanzati rilasciati dal brand quest’anno e lo scorso anno. Tra la fine di settembre e ottobre si aggiorneranno alla beta anche il GT 2 Master Explorer Edition e il GT 5. In Cina per questa fase iniziale verranno selezionati 1.000 utenti di GT 2 Pro e GT Neo5.
I possessori di GT 2 Pro dovranno avere il firmware RMX3300_13.1.0.103 per ricevere Realme UI 5.0 su base Android 14, mentre i possessori di GT Neo5 dovranno avere il firmware RMX3706_13.1.0.115 oppure il firmware RMX3708_13.1.0.115. Tra le novità troviamo l’aggiunta di uno spazio per auto intelligente con Car+ che trasmette lo schermo al sistema dell’auto con servizi smart per gli scenari di guida. Abbiamo l’ottimizzazione dell’esperienza di sincronizzazione cross-end del workbench portatile, l’ottimizzazione del riconoscimento del testo con il supporto al riconoscimento della scrittura a mano in alcune lingue, l’ottimizzazione del trasferimento con verifica rapida del nuovo smartphone per trasferire dati velocemente, e l’ottimizzazione della gestione delle autorizzazioni per foto e video per una maggiore sicurezza.
Nell’aggiornamento troviamo anche l’ottimizzazione della stabilità del sistema, della velocità di avvio delle app e della fluidità delle animazioni. Si aggiorna il design Aquamorphic con uno stile morbido, naturale e più chiaro, si aggiungono suonerie di sistema a tema ed effetti sonori ottimizzati, migliorano le animazioni, si aggiunge la possibilità di clonare più app, oltre alla funzione di composizione con contatto one-touch in modalità semplice. Infine si aggiunge il centro di controllo del lettore multimediale di sistema.