OPPO ha annunciato il rilascio globale di ColorOS 14 dettagliando tutte le novità della nuova interfaccia utente su base Android 14. ColorOS è arrivata al decimo anniversario e nell’occasione introduce un mare di novità importanti, tra cui un design ottimizzato, funzionalità smart basate sull’intelligenza artificiale, performance migliorate e novità per privacy e sicurezza.
Il nuovo Aquamorphic Design
L’interfaccia utente di OPPO conta oltre 600 milioni di utenti attivi mensili e la sua interfaccia utente diventa ora più intuitiva con il design Aquamorphic ottimizzato. Il design ispirato all’acqua si arricchisce con nuovi effetti sonori, sistemi di colore, interazioni ed altro ancora, rendendo la user experience più intuitiva. OPPO ha collaborato con accademie professionali per studiare le preferenze audio degli utenti e ha collaborato con i migliori team di sound design per creare i migliori effetti sonori, realizzando 10 set di suonerie per sveglie, chiamate e notifiche, oltre a 7 design sonori dell’UI a tema Aquamorphic.
Il sistema di colorazione ora si adatta in modo intelligente allo stato dello smartphone, all’ora e ai contenuti sullo schermo. I colori vengono abbinati in modo intelligente al contesto, rendendo la ricezione delle informazioni più efficace e intuitiva. ColorOS 14 introduce il design Aqua Dynamics che integra le forme di interazione più comuni in bolle, capsule e pannelli che si espandono sulla barra di stato e si fondono in modo naturale con un’interruzione minima.
ColorOS 14 migliora il design Homeland per l’Always-On Display aggiungendo un’AOD GO Green per sensibilizzare sui cambiamenti climatici e la protezione dell’ambiente. Esso include 3 serie di pagine Environment Vision, ciascuna con 5 animazioni legate all’ambiente che cambiano in base al conteggio dei passi giornalieri e mostrano le ridotte emissioni di anidride carbonica che si ottengono camminando invece di usare altri mezzi di trasporto.
L’IA migliora l’efficienza
ColorOS 14 include nuove funzioni alimentate dall’intelligenza artificiale che aiutano gli utenti a migliorare le loro attività quotidiane. Con Smart Touch è possibile selezionare contenuti come testo, immagini e video da sistema e applicazioni raccogliendoli nel File Dock o unendoli in un’unica nota con semplici gesti di selezione e trascinamento. Il nuovo File Dock sulla Smart Sidebar consente di condividere più facilmente i contenuti tra le app usando lo split-screen, le finestre fluttuanti o il dock stesso. I contenuti si possono archiviare in automatico nel File Dock e sincronizzare su più dispositivi come smartphone e tablet. Smart Image Matting è una funzionalità che ritaglia più soggetti come persone e animali da immagini e video e permette di modificare i ritagli in File Pocket, File Dock e modalità split screen. I file si potranno poi condividere con amici o usare per personalizzare sfondi e poster.
Il nuovo Trinity Engine
La fluidità delle prestazioni migliora con Trinity Engine che gestisce in modo efficiente le risorse di calcolo, la memoria RAM e lo spazio di archiviazione. E’ basato su ROM Vitalization, RAM Vitalization e CPU Vitalization. Con ROM Vitalization viene liberato spazio in memoria tramite la compressione dei dati delle app e dei file attraverso la compressione nelle impostazioni di Phone Manager. Si possono così risparmiare fino a 20 GB di memoria.
RAM Vitalization può accelerare le prestazioni della memoria per aumentare l’efficienza delle app permettendo di mantenere più app in background. Ricostruisce il meccanismo di base della RAM di Android e usa tecnologie proprietarie per aumentare la fluidità del 10% e mantenere in background le app usate più frequentemente per un massimo di 72 ore. Il passaggio tra app è fluido e senza disconnessioni.
Con CPU Vitalization un modello di potenza di calcolo sofisticato programma con precisione le risorse energetiche, stabilendo il miglior equilibrio tra prestazioni e consumi. L’esperienza di utilizzo è fluida ed efficiente, e con Smart Charging, un algoritmo AI che regola automaticamente la corrente di carica in base allo stato di utilizzo, si previene l’usura della batteria. Con la modalità Arctic si sbloccano due opzioni selezionabili in base a diversi scenari.
Privacy, sicurezza e altre novità
Con ColorOS 14 arrivano le funzionalità di privacy di Android 14 e Picture Keeper: una funzione che impedisce alle app di usare in modo improprio le autorizzazioni per foto e video personali. L’app devono ottenere un permesso per accedere a foto e video selezionati. L’AOD Bitmoji è ora personalizzabile con sticker basati su meteo, attività fisica e molto altro. Snapchat diventa disponibile attraverso due nuove funzioni: la scorciatoia nella schermata di blocco e il widget per Shelf, con la scheda Snapchat per Shelf che permette di vedere gli aggiornamenti di messaggi, stato e posizione degli amici più stretti.
Piano di roll out di ColorOS 14
La nuova versione è stata rilasciata in alcune regioni selezionate del mercato globale a partire da ottobre. La versione globale ufficiale invece arriverà prima su Find N2 Flip in regioni selezionate. Questo è tutto ciò che si sa sul rilascio della versione stabile a livello globale: vi aggiorneremo quando ci saranno altre notizie.