Il 2024 di OPPO inizia con il piede giusto, almeno per i possessori dei suoi dispositivi. La distribuzione dell’aggiornamento a ColorOS 14 è infatti partita in Italia e, stando alle segnalazioni pervenuteci dalla nostra community, sono già tre gli smartphone che lo hanno ricevuto.
Il primo dispositivo aggiornato è OPPO Find X5 Pro, che riceve ColorOS 14 su base Android 14 con l’aggiornamento che porta il numero di build CPH2305_14.0.0.201 (EX01) ed ha un peso di 2,51 GB. Si è aggiornato anche il Find N2 Flip che insieme al Find X5 Pro è il più avanzato top di gamma del brand lanciato in Italia. In questo caso abbiamo il numero di build CPH2437_14.0.0.201 (EX01). Infine l’update è arrivato sull’economico OPPO Reno7 con il numero di build CPH2363_14.0.0.201 (EX01) e un peso di 4,66 GB.
Le novità di ColorOS 14 quest’anno non sono molte, ma ci sono ottimizzazioni importanti che faranno molto piacere agli utenti. Abbiamo il nuovo Fluid Cloud: un modello d’interazione con forme metamorfiche per vedere rapidamente informazioni aggiornate. Si aggiungono inoltre Dock dei file per trasferire contenuti fra app e dispositivi con drag n drop, l’Estrazione contenuti che riconosce ed estrae testo e immagini dallo schermo con un solo tocco e il Ritaglio intelligente che separa soggetti multipli dallo sfondo di una foto per copiarli o condividerli.
Migliora Shelf consigliando più widget, insieme alla gestione delle autorizzazioni correlate a foto e video. Migliorano anche stabilità del sistema, velocità di avvio delle app e fluidità delle animazioni. OPPO ha potenziato Aquamorphic Design con un nuovo tema di colori naturali, delicati e più chiari, ha aggiunto nuove suonerie e suoni di notifica, e ha migliorato le animazioni. Infine ColorOS 14 aggiunge un AOD di tracciamento dell’impronta carbonica che mostra le emissioni di anidride carbonica che vengono evitate camminando invece di guidare.