Il modo in cui usiamo i nostri smartphone varia in base a quanto è fluido e smart il sistema operativo su di esso installato. OPPO questo lo sa bene e ha deciso di costruire la nuova ColorOS 14 proprio su questa filosofia. In questo articolo vi elenchiamo 5 principali novità che rendono la nuova versione su base Android 14 un sistema operativo di gran lunga migliore per gli smartphone OPPO, e vi sveliamo anche alcune altre novità in arrivo.
- Trinity Engine: è un sistema che riesce a regolare in modo preciso la gestione delle risorse, portando a una stabilità e ad una fluidità di gran lunga migliore. Esso combina tre metodi: ROM Vitalization che ottimizza lo spazio in memoria liberando fino a 20 GB, RAM Vitalization che migliora le performance della RAM per aumentare l’efficienza con più app usate contemporaneamente (migliora la velocità di lancio e la fluidità delle app, rendendole disponibili in background anche per 72 ore) e CPU Vitalization che ottimizza la durata della batteria.
- Smart Charging: la ricarica smart di ColorOS 14 sfrutta un algoritmo AI per regolare la corrente di ricarica in base all’uso del telefono. Consente anche di interrompere la ricarica all’80% per ridurre l’invecchiamento e ricaricare di notte. Con Arctic Mode la ricarica viene ottimizzata anche con temperature estreme.
- Smart Touch: è una tecnologia che migliora il feedback del touch screen usando l’intelligenza artificiale.
- File Dock: consente di selezionare contenuti come testi, video e immagini e inserirli subito in una nota o passarli tra più app. Non servono nemmeno crop o screenshot. Il contenuto può perfino essere trasferito tra più dispositivi.
- Smart Image Matting: permette di selezionare il soggetto di un’immagine ed estrarlo dalla foto. Si possono effettuare fino a 6 ritagli in una singola foto.
Il team di sviluppatori di ColorOS 14 ha anche lavorato ad altre novità che arriveranno presto sulla nuova versione. Sono le seguenti.
- Supporto multi-window per le app nella Home
- Cambio brano o lettura notifica scuotendo il telefono
- Cambio stile font nella barra di stato
- Ottimizzazione transizioni, effetti audio e schermata di blocco
- Miglioramento delle animazioni della lockscreen e della velocità del riconoscimento facciale
- Miglioramento degli effetti della vibrazione e visualizzazione più chiara delle notifiche di sistema
- Supporto al refresh rate personalizzato per le app
- Ottimizzazione dei colori del display nella modalità protezione occhi e nella modalità di adattamento al colore ambientale
- Ripristino allo stato originale delle immagini nell’editor della galleria
Questi ultimi aggiornamenti saranno rilasciati in beta a febbraio e i primi modelli ad averli saranno OPPO Find N3, Find N3 Flip, Find X7, Find X6, Reno11 e OnePlus Ace 3.