Oggi iQOO, un brand proprietà di Vivo, ha svelato la tecnologia di ricarica rapida per smartphone più veloce al mondo: verrà implementata per la prima volta su un dispositivo che uscirà ad Agosto. Con una potenza di 120W, Super FlashCharge può ricaricare una batteria da 4000 mAh dallo 0 al 100% in soli 15 minuti e del 50% in soli 5 minuti. Ma questo primato durerà soltanto due giorni, perchè OPPO sta per annunciare ufficialmente una tecnologia ancora più potente.
Un video teaser ufficiale conferma che il produttore cinese presenterà ufficialmente la nuova tecnologia in data 15 Luglio, e che avrà una potenza inaudita di 125W. Non è stato ancora svelato il nome della tecnologia, che sicuramente farà parte della “famiglia” VOOC. Ma durante l’evento di presentazione è previsto non solo un comunicato stampa dettagliato, ma anche una dimostrazione della nuova tecnologia in Cina.
Sapremo quindi come funziona, come vengono gestite le temperature e forse anche quando arriverà il primo smartphone che la utilizzerà. Secondo un noto leakster, anche Realme starebbe per lanciare una nuova tecnologia di ricarica rapida: si chiamerebbe UltraDart, sarebbe in arrivo anch’essa entro Luglio e vanterebbe una potenza di 120W come quella di iQOO.
Ma del resto c’era da aspettarselo, visto che tutti e 3 i brand fanno capo a BBK Electronics. Attualmente, la tecnologia di ricarica rapida più veloce presente su uno smartphone in commercio è proprio di OPPO: è SuperVOOC 2.0 ed a bordo di Find X2 Pro, con una potenza di 65W. La stessa tecnologia, anche se sotto un nome diverso (SuperDart Flash Charge), è presente sul flagship killer Realme X50 Pro 5G.