La tecnologia va sempre più veloce, specialmente nell’ambito della connettività. E’ infatti già realtà la connettività 5.5G, con una distanza temporale rispetto al 5G di gran lunga inferiore rispetto a quando arrivò il 4.5G. Il famoso operatore cinese China Mobile ha annunciato il lancio su larga scala di questa connettività che riuscirà a migliorare parecchio le prestazioni, e il primo smartphone a supportarla è targato OPPO.
Il 5.5G garantisce importanti miglioramenti rispetto al 5G, tra cui una capacità di rete di 10 volte superiore, un downlink rate di picco che può arrivare a decine di Gigabit al secondo e una latenza a livello di millisecondo. Ciò sta a significare che ci saranno download più veloci, streaming più fluidi e un gaming online decisamente più reattivo. La nuova connettività riuscirà anche a garantire la creazione di reti IoT (Internet of Things) low cost e di ampliare le tipologie di rete per una copertura più ampia.
Il 5.5G, anche detto 5G-A (dove A sta per Advanced) arriverà in oltre 300 città quest’anno e OPPO pianifica di lanciare oltre 20 dispositivi che supportano questa rete entro l’anno. Il primo smartphone con il supporto a questa rete è il Find X7 Ultra e tra le prime 100 città a ricevere questa connettività ci saranno Pechino, Shanghai e Guangzhou, precisamente nelle loro aree metropolitane.