Anche Realme, dopo OPPO, ha rilasciato la prima beta della futura interfaccia su base Android 15. Si tratta della versione Early Access di Realme UI 5.0 ed è arrivata solo sul GT 5 Pro, e per il momento è disponibile solo in Cina. Il firmware rilasciato sul GT 5 Pro porta il numero di build RMX3888_14.0.0.701 (CN01). Le novità sono molteplici e di seguito andiamo ad elencarvele.
Realme UI 5.0 introduce una serie di nuove animazioni e delle ottimizzazioni dei controlli. Apporta la compatibilità con il protocollo di ricarica PPS da 33W, aggiunge la funzione di protezione degli occhi basata su AI e il supporto alla risoluzione 1,5K su Genshin Impact. Include inoltre la modalità Ultra HDR e la risoluzione di un problema che causava la comparsa di un’immagine verde in modalità Luna in alcuni scatti. In più è stato risolto un altro bug riguardante la grafica del pannello di regolazione del volume nei giochi.
L’aggiornamento a Realme UI 5.0 Early Access introduce anche delle ottimizzazioni alla stabilità e alla fluidità del sistema, nonchè le patch di sicurezza di aprile 2024 che correggono alcune vulnerabilità. In Cina l’aggiornamento che prepara all’arrivo di Android 15 (ma ancora basato su Android 14) ha un peso di 1,16 GB e non è ancora noto quando la prima beta arriverà anche in Italia, dove il GT 5 Pro non è nemmeno commercializzato.