Durante il Google I/O Connect China è arrivato l’annuncio che tutti gli utenti OPPO stavano aspettando. Il presidente della divisione Software Engineering della casa produttrice ha infatti confermato che grazie alla collaborazione con Google l’IA generativa Gemini verrà integrata profondamente negli smartphone.
Gli smartphone verranno così trasformati in strumenti di produttività molto potenti. Tra le novità più importanti in arrivo troviamo AI Recording Summary, che identifica ed estrae informazioni chiave per condensare lunghe riunioni in pratici e concisi riassunti. Ci sarà anche AI Toolbox con tre funzionalità chiave: AI Summary, AI Writer e AI Speaker, utili per la lettura, la creazione dei contenuti senza sforzo e l’automazione di azioni manuali. Questa toolbox sarà integrata nella barra laterale intelligente di ColorOS.
Le funzionalità in questione sono già state rilasciate a livello globale e sono disponibili sulla serie OPPO Reno12 che esegue ColorOS 14. Arriveranno naturalmente anche su tanti altri smartphone. Di seguito altre novità AI annunciate in questi giorni da OPPO ma non implementate sugli smartphone.
- Mob-FGSR: tecnologia di rendering ad alta risoluzione in tempo reale che elimina la necessità di GPU di fascia alta per ottenere una qualità grafica superiore.
- Portrait3D: tecnologia utile negli ambiti VR, AR, mobile gaming e social media che consente di creare avatar virtuali immersivi e realistici basati su descrizioni testuali.
- UltrAvatar: tecnologia che genera umani virtuali in 3D da un’immagine o da un testo.
- Gaussian Feature Splatting: tecnologia per ottenere il rendering in tempo reale in 8K a 60 fps.
- Pose-Aware Control Module (PACM): rende più realistici i movimenti dei personaggi virtuali.
- Dual Consistency Attention Module (DCAM): migliora la consistenza temporale preservando l’identità dei personaggi virtuali e migliorando i dettagli sullo sfondo.
- Mask-Guided Decoupling Module (MGDM): migliora la generazione dei video con intelligenza artificiale.
- Pose Alignment Transition Algorithm (PATA): algoritmo per migliorare le transizioni e l’allineamento delle pose dei personaggi.