La serie F della line-up Reno è stata una vera e propria fortuna sia per OPPO che per gli utenti che hanno avuto modo di acquistarla. Essa punta sull’offrire smartphone di fascia media dal rapporto qualità prezzo eccezionale. Nonostante sia composta da modelli più economici rispetto ai Reno standard, include anche la connettività 5G. E le caratteristiche sono molto equilibrate per tutti. OPPO Reno12 F 5G, lanciato poco tempo fa appena prima della variante 4G, è l’ultimo baluardo di questa serie ed oggi ve ne parliamo in una recensione completa.
OPPO Reno 12F 5G: la recensione completa
Design e materiali
Impossibile non restare compiaciuti dopo aver guardato il design di OPPO Reno12 F 5G. Questo smartphone è infatti realizzato con un’estetica innovativa che include un design a mattoncino ed un retro opaco molto suggestivo nella versione verde che abbiamo testato. Il device è molto sottile con appena 7,8 mm di spessore e inoltre ha un oblò molto carino che sporge solo leggermente dallo smartphone e include tutti i sensori fotografici posteriori. Lo schermo è piatto e presenta bordi molto sottili, oltre ad un foro posizionato centralmente che ospita la fotocamera frontale.
Interessante la presenza della certificazione IP64 che garantisce protezione totale dalla polvere ed anche resistenza agli schizzi d’acqua. Una protezione è presente anche per il vetro frontale ed è la Asahi Glass AGC DT-Star 2, non al livello di Corning Gorilla Glass ma comunque efficace contro graffi e cadute. Molto piacevole da guardare, questo smartphone non è nemmeno molto pesante, ma è costruito in materiali plastici e non premium come i top di gamma.
Passando alla confezione, al suo interno si trova lo smartphone con pellicola pre-applicata sul display ed un cavo di ricarica, ma purtroppo non è presente un caricatore, che andrà acquistato a parte o in un bundle qualora presente. I tasti del volume e di accensione sono posizionati tutti sulla destra del dispositivo, mentre il lato sinistro è vuoto e superiormente troviamo solo il microfono. Sulla parte inferiore ci sono invece speaker, secondo microfono, porta USB e slot per le SIM.
Display
Lo schermo di OPPO Reno12 F 5G è stupefacente per essere lo schermo di un midrange. Il pannello è un AMOLED da 6,67 pollici con un miliardo di colori, risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e luminosità di picco fino a 2100 nit. Sulla fascia di prezzo di questo smartphone è difficile trovare dispositivi in grado di mostrare un miliardo di colori e per questo motivo OPPO Reno12 F 5G è uno dei medi gamma che riescono a garantire la maggiore fedeltà cromatica. In più è luminosissimo e il suo schermo riesce a rimanere visibile anche sotto la luce diretta del sole.
Ultimo ma non ultimo è il refresh rate, che arrivando fino a 120 Hz assicura un’esperienza di utilizzo davvero molto fluida e ciò è ottimo per i videogiocatori. Il dispositivo è dotato di un lettore di impronte nel display che non ci ha soddisfatto particolarmente in quanto non è sempre precisissimo. Lo stesso non possiamo dire del comparto audio, grazie a degli speaker stereo che buttano fuori musica ad un ottimo volume e con una definizione del suono convincente per uno smartphone. Purtroppo però non c’è il jack audio, quindi niente cuffie cablate se non si ha un adattatore.
Hardware
A livello hardware, OPPO Reno12 F 5G è un classico medio gamma senza lode nè infamia. Non è il modello più consigliato per i videogiocatori più accaniti con i giochi 3D, tuttavia si comporta bene con i giochi non troppo pesanti ed è eccellente per tutti coloro che fanno un uso medio dello smartphone (messaggistica, app classiche, navigazione web, visione di contenuti in streaming). Il processore Dimensity 6300 è un processore leggermente meno potente dello Snapdragon 6 Gen 1, per fare un confronto con la controparte Qualcomm.
La fluidità non manca mai con le app quotidiane e nemmeno aprendo parecchie schede sul browser. Le uniche difficoltà si riscontrano con giochi dalla grafica avanzata, ma per il resto è un dispositivo veloce e senza problemi di sorta. Specialmente perchè il processore è abbinato a 8 GB di RAM che sono un ottimo quantitativo oggi giorno, oltre che a 256 GB di memoria interna UFS 2.2 che si può espandere ulteriormente tramite micro SD (rinunciando a uno degli slot per SIM). Potrete quindi avere uno spazio di archiviazione davvero ampio sul vostro dispositivo, molto più ampio di quello offerto da gran parte dei top di gamma. C’è anche una variante di nome
OPPO Reno12 FS 5G che viene fornita con ben 512 GB di memoria interna. Lo smartphone è ottimo anche dal punto di vista della connettività. Se solitamente vi collegate al modem di casa sarete contenti di sapere che ha il Wi-Fi 6, mentre per la connessione dati troviamo il 5G su entrambi gli slot delle SIM. E’ presente anche la connettività Bluetooth 5.3 che è una delle ultime versioni e quindi potrete ottenere performance degne di nota con le cuffie true wireless. Funziona più che bene il GPS e non manca l’NFC per i pagamenti contactless.
Software
A bordo di OPPO Reno12 F 5G troviamo Android 14 preinstallato e personalizzato da ColorOS 14. Quando lo abbiamo testato è subito apparso un aggiornamento disponibile e poi ne è arrivato anche un altro con parecchie novità e con le patch di sicurezza di luglio 2024. Tale aggiornamento introduce anche funzionalità di intelligenza artificiale generativa, tra cui Eliminatore AI che cancella soggetti indesiderati dalle foto. Per il resto la ColorOS 14 installata su questo dispositivo resta una delle migliori interfacce del mondo Android.
Essa ha prestazioni molto alte a livello di fluidità e ottimizzazione, e riesce anche ad ottimizzare molto bene i consumi grazie a Battery Health Engine che si occupa di prolungare durata e longevità della batteria. Molto completa è anche la funzione delle finestre fluttuanti, che consente di usare più applicazioni in contemporanea sulla stessa schermata. Privacy e sicurezza sono garantite grazie a tante funzioni aggiuntive ed è anche possibile creare spazi nascosti nello smartphone per i propri dati sensibili. Questo dispositivo riceverà almeno due aggiornamenti di Android e 3 anni di patch di sicurezza.
Fotocamera
Il comparto foto di OPPO Reno12 F 5G è una spanna sopra quelli degli altri soliti medi gamma sulla stessa fascia di prezzo. Sulla parte posteriore ha una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 Megapixel con sensore principale Sony LYT-600 dotato di stabilizzazione ottica (OIS), lente grandangolare e lente macro. Il sensore principale non è lo stesso che montano i top di gamma, ma è da medi-alti e riesce a scattare foto soddisfacenti non solo di giorno, ma anche quando c’è poca luce. Merito anche dell’OIS.
E poi si possono scattare foto grandangolari, cosa che su molti low cost non è possibile fare. I video sono meno convincenti, arrivano massimo a 1080p e 60 fps e li possiamo definire solo più che sufficienti. Stupenda invece la fotocamera frontale da 32 Megapixel, che è un sensore Sony IMX615 in grado di scattare selfie molto definiti. Infine danno un validissimo aiuto le funzionalità di intelligenza artificiale che vanno a migliorare la qualità fotografica, qualcosa su cui OPPO sta puntando da molto tempo e che fa realmente la differenza.
N.B. le immagini nella galleria sopra sono compresse per ragioni di peso della pagina, potete visualizzare le foto a piena risoluzione in questa galleria esterna.
Batteria
La batteria di OPPO Reno12 F 5G ha una capacità di 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 45W. L’autonomia è stupenda. Grazie al processore costruito con processo produttivo a 6 nm, al display AMOLED a basso consumo e a potenti ottimizzazioni garantite da ColorOS, questo dispositivo è in grado con un uso moderato-intenso di durare per 2 giorni. Nel nostro utilizzo medio abbiamo superato senza grandi problemi le 6 ore di schermo e si può arrivare anche a 8 ore se non si utilizza tanto la connessione dati.
In più il Battery Health Engine di OPPO garantisce che la batteria non scenda sotto l’80% della sua capacità nemmeno dopo 1600 cicli di carica-scarica, che corrispondono a 4 anni di utilizzo se contiamo una ricarica al giorno. La ricarica è molto veloce, ma solo se si reperisce separatamente il caricatore SuperVOOC necessario, perché nella confezione purtroppo non è incluso. Una tattica che è stata necessaria per rendere disponibile questo dispositivo ad un prezzo più basso rispetto a quanto si prevedeva inizialmente.
OPPO Reno 12F 5G: scheda tecnica
- Dimensioni e peso: 163.1 x 75.8 x 7.8 mm e 187 grammi
- Colorazioni: Black Green e Amber Orange
- Display: 6,67″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2400p) 120 Hz, 1200 nit
- Processore: MediaTek Dimensity 6300, 6 nm, octa-core 2.4 GHz
- Memorie: 8 GB RAM + 256 GB UFS 2.2 + slot micro SD
- Software: Android 14 + ColorOS 14
- Connettività: 5G, 4G LTE, WiFi b/g/n/ac/6, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, dual SIM, USB-C, OTG
- Audio: stereo
- Fotocamera posteriore: tripla da 50 + 8 + 2 MP (principale f/1.8 + grandangolo f/2.2 + profondità f/2.4)
- Fotocamera anteriore: 32 Megapixel f/2.4
- Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 45W
Prezzo
Il prezzo è sicuramente il cavallo di battaglia di OPPO Reno12 F 5G. Il dispositivo viene proposto con un prezzo di listino di 329,99 euro, molto meno rispetto ai soliti Reno che partono da 500 euro. E non è tutto, perché a questo prezzo, grazie ad una promozione sullo store ufficiale, potrete avere anche dei succulenti omaggi. Stiamo parlando di un regalo a scelta tra le cuffie true wireless Enco Air 3S e l’OPPO Band 2, e in più ci sarà in entrambi i casi un caricatore da 45W in regalo. Un affare a cui è difficile rinunciare per chi necessita di un nuovo smartphone, se consideriamo che questi regali hanno un valore complessivo di ben oltre 100 euro.
OPPO Reno12 F 5G: Conclusione
OPPO Reno12 F 5G è uno smartphone di fascia media che non lascerà scontento praticamente nessuno ed offrirà più di ciò di cui si ha bisogno anche ad utenti che non si accontentano del classico telefono economico. Il design resistente e protetto dalla certificazione IP64 è abbinato ad un display AMOLED d’eccezione con colori realistici e un refresh rate molto alto. In più abbiamo un ottimo processore di fascia media, tanta memoria interna ulteriormente espandibile e perfino un comparto fotografico che si distingue dalla massa. Il tutto alimentato da una batteria duratura che si ricarica rapidamente e ad un prezzo molto contenuto. Non gli manca praticamente nulla di ciò che conta, nemmeno il 5G.
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Ulteriori info
OPPO Reno12 F 5G
- 8/10
- 8/10
- 7.5/10
- 8.5/10
- 7.5/10
- 9/10
- 8/10
Verdetto finale
OPPO Reno12 F 5G è per chi desidera uno smartphone 5G il miglior compromesso tra qualità e prezzo di quest’anno. Riesce ad unire un display eccezionale ad una fotocamera più che soddisfacente, regalando un’autonomia di altissimo livello ed anche delle ottime prestazioni per via di un soddisfacente abbinamento processore-RAM.
- 256 GB di memoria
- Memoria espandibile
- Design bello e sottile
- Resistenza all’acqua IP64
- Speaker stereo
- Buone fotocamere
- Grandangolo e OIS
- 5G
- Schermo eccellente
- Batteria molto duratura
- Prezzo non eccessivo
- Niente caricatore nella confezione
- Lettore di impronte migliorabile