Una delle principali novità dei nuovi iPhone 16 è il nuovo tasto Camera Control che, come si può intuire leggendo il nome, serve per controllare la fotocamera. Non è passata nemmeno una settimana dall’annuncio dei nuovi melafonini da parte di Apple che realme ha già mostrato la sua soluzione simile a quella del colosso di Cupertino.
In un video pubblicato dal vice presidente di realme, Chase Xu, è possibile vedere per la prima volta il tasto Camera Control sviluppato da realme su uno smartphone che non è mai stato annunciato e che potrebbe essere un prototipo. Il tasto in questione non è in realtà un vero tasto, bensì un’area a lato dello smartphone sensibile alla pressione e con un motore aptico che simula la pressione fisica di un vero tasto fisico. Attraverso il Camera Control, è possibile lanciare l’app fotocamera istantaneamente e poi si può utilizzare il tasto per varie azioni all’interno dell’app, tra cui lo scatto delle foto e lo zoom.
Dal video il tasto non sembra funzionare in modo fluido come quello degli iPhone, tuttavia questo è probabilmente un prototipo e quando la casa produttrice rilascerà uno smartphone che lo avrà a bordo sarà sensibilmente migliorato. Il vice presidente specifica che la tecnologia è la stessa usata da Apple ma che il dispositivo utilizzato nel video non è il prossimo top di gamma realme GT 7 Pro. Tuttavia è palese che la funzione sia quasi pronta per arrivare sul mercato.