Il 17 ottobre alla OPPO Developer Conference 2024 verrà presentata ColorOS 15. Ma a quasi un mese dal suo arrivo è arrivato un grande leak che svela un elemento importante della nuova interfaccia utente su base Android 15: avrà diverse importanti funzionalità del sistema operativo iOS. Il leak in realtà riguarda OxygenOS 15 di OnePlus, ma quest’ultima sarà praticamente quasi identica alla versione di OPPO in quanto proprio basata su di essa.
Ma quali sono le novità di cui stiamo parlando? Innanzitutto una riprogettazione del centro di controllo, il quale sarà ispirato a iOS e HyperOS. Sulla parte superiore del centro di controllo ci sarà un widget per la riproduzione multimediale di dimensioni 2×2, uno slider della luminosità 1×2 e un pannello del volume 1×2, oltre a un toggle circolare 1×1 per altri impostazioni grafiche e la possibilità di modificare il layout.
Il centro di controllo e l’area notifiche sono stati divisi: uno swipe in basso da destra rivelerà il primo, mentre uno swipe in basso da sinistra rivelerà l’area notifiche. Sarà possibile ordinare le icone nel centro di controllo e mostrare o nascondere il testo sotto i controlli. Sarà comunque possibile passare al vecchio control center.
ColorOS 15 e OxygenOS 15 introdurranno anche uno slider del volume simile a quello di iOS, che si restringerà quando verrà premuto dall’utente. Ci sarà la nota funzionalità Live Photos di iOS che consentirà di registrare brevi clip video ogni volta che si scatta una foto e qualcosa si muove. Sarà possibile personalizzare la schermata di blocco cambiando la dimensione dell’orologio, la sua posizione, il suo colore e il font. Si potrà usare anche un effetto di profondità per creare una lockscreen 3D e ci saranno dei preset tra cui poter scegliere.
Arriverà la Dynamic Island stile Apple, un’area per visualizzare rapidamente le notifiche al centro della parte superiore del display, attorno alla selfie camera. E sui dispositivi OnePlus tornerà l’easter egg Never Settle quando si digita 1+ e l’uguale sulla calcolatrice. Secondo le indiscrezioni già tra questo mese e il prossimo verrà rilasciata la versione beta di OxygenOS 15.