Home » News » AI LinkBoost: così ColorOS rende la connessione eccellente
AI LinkBoost

AI LinkBoost: così ColorOS rende la connessione eccellente

di Michele Ingelido

OPPO si sta rivelando perfettamente in grado di sfruttare tutte le capacità della più moderna intelligenza artificiale per migliorare all’inverosimile i suoi smartphone. Una delle ultime funzioni di ColorOS in questo ambito è AI LinkBoost, lanciata con la serie Reno12, in grado di sfruttare l’IA per portare la connettività ai massimi livelli operando sia a livello globale che locale.

AI LinkBoost riesce a garantire una connessione continua e stabile, ossia senza interruzioni tra WiFi e reti mobili durante una videochiamata, con un segnale più forte e una riconnessione più veloce quando si entra o esce da ascensori e altri luoghi in cui non c’è segnale. La suite di ottimizzazioni di OPPO include l’Antenna Surround a 360 gradi, l’incremento della potenza dell’antenna e la selezione intelligente della rete, le quali assicurano una connessione di livello superiore sia quando il segnale è debole che quando connettersi alla rete è difficile.

Percorsi ferroviari ad alta velocità, affollamenti durante gli eventi e ambienti urbani complessi non sono più una sfida: il software è stato adattato da ingegneri a diverse bande di frequenza e alla specifica distribuzione delle reti in luoghi specifici. L’antenna surround a 360 gradi combina sulla Reno12 Series un design a 9 antenne con uno switch adattivo dell’antenna basato su AI, una tecnologia di miglioramento della comunicazione in modalità gioco e una tecnologia di ottimizzazione delle prestazioni 4G+.

In base al contesto, ColorOS è così in grado di selezionare l’antenna più adatta alla condizione di rete usando un algoritmo IA avanzato. C’è anche un’antenna da gioco che consente la presa da gaming con due mani ed è ottimizzata per le frequenze medie e alte, migliorando le performance in uplink. Su Reno12 Pro la latenza viene ridotta del 25% rispetto a Reno11 Pro. E’ possibile ottenere una collaborazione multi-rete passando ad esempio da WiFi a connessione dati senza interruzioni, e in più viene migliorata parecchio la velocità di commutazione tra le SIM inserite nello slot dual SIM.

Altro vantaggio è il recupero rapido del segnale quando si esce un ascensore o da un parcheggio sotterraneo: il segnale viene recuperato il 47% più velocemente. In più AI LinkBoost riesce a deviare le risorse all’app attiva quando il segnale è debole, riducendo dell’83% il ritardo nelle videochiamate e del 75$ il ritardo nella riproduzione dei contenuti. Con Super WiFi 2.0 viene invece potenziata una rete WiFi con segnale debole e vengono minimizzate le interferenze tra WiFi e Bluetooth.

Altre funzioni di AI LinkBoost sono il miglioramento del processo di geolocalizzazione tramite la triangolazione della rete mobile (usata da servizi come ride-hailing e Google Maps) e la trasmissione Bluetooth a lunga distanza con BeaconLink (la capacità di uplink del Bluetooth migliora del 300% e serve anche per effettuare chiamate vocali tra due dispositivi tramite Bluetooth se non c’è rete). Grazie a queste soluzioni, la Reno12 Series ha ottenuto la prima certificazione TÜV Rheinland High Network Performance al mondo, la quale attesta come sia in grado di offrire un’esperienza di rete fluida in ogni situazione e performance di connettività di altissimo livello.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti