Home » Guide » Trucchi e tutorial » 10 funzioni AI di ColorOS 15 che dovete conoscere
coloros 15

10 funzioni AI di ColorOS 15 che dovete conoscere

di Michele Ingelido

L’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa sarà probabilmente la novità più importante e rivoluzionaria di ColorOS 15. L’IA è stata infatti integrata nel sistema operativo su base Android 15 in modo profondo, e ciò ha consentito il rilascio di tante funzionalità in grado di stravolgere in positivo l’esperienza degli utenti OPPO.

Di seguito 10 funzionalità basate su AI generativa che dovreste assolutamente conoscere se usate o utilizzerete in futuro uno smartphone o un tablet con ColorOS 15.

  1. AI Photo Remaster & Clarity Enhancer: quest’ultima anche nota come Nitidezza AI. Sono funzioni che si occupano di migliorare la qualità delle fotografie a bassa risoluzione con un semplice tocco. Le troverete nell’app preinstallata per la modifica delle foto.
  2. Rimozione riflessi AI: con questa funzione, sempre con un tocco, è possibile rimuovere i riflessi nelle fotografie.
  3. AI Unblur: anche nota come Metti a fuoco AI, è una funzionalità che ripristina la chiarezza delle foto sfocate a causa del movimento durante lo scatto.
  4. AI Eraser: in realtà questa funzione era presente anche prima di ColorOS 15, tuttavia con la nuova versione è stata aggiornata per una migliore rilevazione degli oggetti indesiderati e per un miglioramento del riempimento generativo.
  5. AI Perfect Shot: migliora i dettagli facciali e corregge gli occhi chiusi.
  6. AI Studio: applica effetti artistici alle fotografie tramite la generazione di immagini.
  7. AI Toolbox: un gruppo di strumenti che include AI Reply per formulare le risposte ai messaggi tramite IA, AI Writer per la scrittura, AI Speak per il parlato, AI Summary per generare in automatico i riassunti di testi, AI Docs per l’aiuto dell’intelligenza artificiale nei documenti, AI Recording Summary per generare riassunti delle registrazioni e un assistente AI per note e appunti.
  8. AI su Note e Documenti: l’intelligenza artificiale di Google aiuta l’utente a migliorare la scrittura e la struttura di documenti e note.
  9. Cerchia e Cerca: funzionalità di Google per cercare qualsiasi cosa appaia sullo schermo semplicemente cerchiandola.
  10. Google Gemini: integrazione profonda del chatbot di Google che aiuterà in operazioni come scrittura, apprendimento e pianificazione.

Le funzionalità descritte saranno disponibili anche su realme UI 6.0 di realme e OxygenOS 15 di OnePlus. Il rilascio dell’aggiornamento a ColorOS 15 è partito a novembre 2024 e per maggiori informazioni sulle tempistiche secondo cui sarà disponibile al download potete consultare la roadmap ufficiale Global e la nostra sezione Aggiornamenti.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti