ColorOS 15 ha introdotto un nuovo layout per la tendina delle notifiche e le impostazioni rapide, da sempre facilmente richiamabili con uno swipe in basso dalla barra di stato o dalla schermata Home. Mentre prima le impostazioni rapide e le notifiche apparivano tutte insieme in una sola schermata, adesso si possono far apparire in due schermate diverse.
![menu notifiche coloros 15](https://www.oppohub.it/wp-content/uploads/2025/01/menu-notifiche.jpg)
Questa funzionalità di ColorOS 15 si può attivare e disattivare a piacimento. Ma come fare? La procedura è semplice: basta recarvi nelle impostazioni del vostro OPPO, quindi toccare su Notifiche e impostazioni rapide nel terzo gruppo di impostazioni. Dopodiché toccate su Impostazioni rapide. Se volete attivare il nuovo menu notifiche di ColorOS 15 selezionate l’opzione Separati, mentre per attivare il layout tradizionale selezionate Classico.
![impostazioni rapide coloros 15](https://www.oppohub.it/wp-content/uploads/2025/01/impostazioni-rapide.jpg)
Ma come si usa il nuovo layout? Essenzialmente, se fate uno swipe in basso dalla metà sinistra della barra di stato (o da un punto qualsiasi della parte sinistra della schermata Home se avete Shelf disattivato), vi si aprirà la tendina delle notifiche a tutto schermo, mentre se fate uno swipe sulla metà destra della barra di stato si apriranno le impostazioni rapide. Con il layout tradizionale invece si apre una schermata che conteneva sia le notifiche che i toggle rapidi, dedicando però a ciascuno meno spazio in quanto coesistono sul display.