Home » Guide » Trucchi e tutorial » Come spegnere uno smartphone OPPO
smartphone spento oppo

Come spegnere uno smartphone OPPO

di Michele Ingelido

Hai acquistato uno smartphone OPPO, lo hai acceso e non sai più come spegnerlo? Oppure hai fatto cadere il tuo telefono e hai spaccato il suo tasto fisico per lo spegnimento ritrovandoti così a non poterlo più spegnere? Sebbene spegnere lo smartphone non sia una procedura consigliata a meno che non lo si deve tenere inutilizzato per molto tempo, può tornare utile a telefono bloccato o comunque se si vuole risparmiare un po’ di batteria.

Le modalità di spegnimento dei telefoni con ColorOS sono cambiate negli anni e in questa guida troverai tutti i metodi per spegnere il tuo dispositivo, anche senza utilizzare i tasti fisici presenti sulla sua parte laterale. Andiamo quindi a scoprire come si spegne il cellulare OPPO in tutti i modi possibili con ColorOS. Troverai procedure per spegnere un telefono valide per tutte le serie del brand, quindi serie Find, Reno e A. La guida è valida anche per cellulari realme e OnePlus.

Come spegnere OPPO con il tasto

menu di spegnimento OPPO

Ci sono tre diversi modi per spegnere uno smartphone OPPO utilizzando i tasti e quello da utilizzare varia in base alla versione di ColorOS che hai sul tuo dispositivo. Per proseguire, bisogna innanzitutto accedere al menu di spegnimento in uno tra i seguenti tre modi.

  • Tasto di accensione + volume su: questa è la procedura sicuramente funzionante su ColorOS 14 e versioni successive. Una volta aperto il menu di spegnimento con questa combinazione, apparirà uno slider nel quale bisognerà fare uno swipe verso il basso per spegnere il cellulare e verso l’alto se invece lo si vuole riavviare.
  • Tasto di accensione + volume giù: su versioni datate di ColorOS la combinazione è questa e porta ad un menu che include il tasto di spegnimento.
  • Pressione prolungata su tasto accensione: sui dispositivi più datati in assoluto bisogna tenere premuto solo il tasto di accensione per spegnere, ma è possibile impostare questa combinazione anche su modelli recenti come vedremo in seguito nella guida. Una volta aperto il menu ci sarà il tasto Spegni da toccare una volta per lo spegnimento.

Come spegnere OPPO senza tasto

programmazione accensione/spegnimento ColorOS

Se per qualche motivo non puoi premere i tasti fisici, sappi che puoi spegnere uno smartphone OPPO anche senza un tasto, effettuando la programmazione dello spegnimento dello smartphone. Per farlo puoi recarti nelle Impostazioni, toccare su Accessibilità e praticità e poi scorrere in basso su Programma spegnimento/accensione, quindi toccarci sopra.

A questo punto attiva l’interruttore sotto Spegnimento automatico e imposta un orario in cui vuoi che il telefono si spenga toccando sulla relativa voce. Le voci dei menu da toccare appena spiegate potrebbero cambiare in base alla versione di ColorOS installata sul tuo OPPO, se nel tuo caso è così puoi sempre usare la barra di ricerca nelle impostazioni per trovare l’opzione giusta.

Come cambiare il tasto di spegnimento

programma tasto accensione OPPO

Se non ti piace la combinazione di tasti impostata sul tuo smartphone per lo spegnimento, puoi anche cambiarla (non in tutte le versioni di ColorOS). Per farlo vai sulle Impostazioni, poi su Accessibilità e praticità e scorri in basso fino a Pulsante accensione, quindi toccaci sopra. In corrispondenza della voce Tieni premuto il pulsante di accensione imposta Menu di spegnimento. In questo modo sostituirai l’assistente digitale Google con il menu per spegnere OPPO quando si effettua la pressione prolungata del pulsante di accensione.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti