OPPO ha un suo assistente vocale basato su intelligenza artificiale generativa: il suo nome è Breeno ed è ricchissimo di funzionalità. Tuttavia in Italia questo assistente non viene preinstallato sugli smartphone del brand in quanto è destinato al mercato cinese. Al suo posto è possibile utilizzare Gemini di Google, anche noto come uno dei principali rivali di ChatGPT.
Ma è possibile utilizzare Breeno anche in Italia? La risposta è affermativa e vale sicuramente darci un’occhiata, viste le enormi potenzialità che può offrire l’AI generativa. Tuttavia ti avviso: l’assistente vocale di OPPO è disponibile solo in lingua cinese e non si può impostare né in italiano e né in inglese. Quindi, se vorrai utilizzarlo, dovrai capire il cinese oppure effettuare traduzioni in tempo reale di ciò che vedi nell’app.
Fortunatamente tradurre ciò che appare a video su uno smartphone OPPO è facile: basta tirar fuori la barra laterale intelligente con uno swipe dal bordo dello schermo (se non è attiva puoi attivarla dalle impostazioni) e toccare su Traduzione schermo. Il telefono rileverà automaticamente la lingua ed effettuerà la traduzione, tuttavia l’esperienza d’uso di Breeno non sarà immediata come se l’app fosse già in inglese o italiano, ovviamente.
Se vuoi provarla ugualmente, qui sotto trovi il link per poterla scaricare e installare su ColorOS. L’ho provata su un Find X8 Pro italiano e funziona perfettamente, ma non assicuro che sia compatibile con tutti gli OPPO.