Fra le tante rivoluzionarie novità introdotte dalla ColorOS 11 attualmente in fase di distribuzione sugli smartphone OPPO ci sono anche maggiori opzioni di personalizzazione dell’interfaccia grafica da parte dell’utente. Un aspetto questo molto ricercato, specialmente se consideriamo che in Europa non è presente lo store dei temi che serve proprio a personalizzare al meglio l’interfaccia utente.
La ColorOS 11 non ha aggiunto lo store dei temi in Europa, ma ha portato nuove possibilità di personalizzazione che permettono all’utente di modificare il tema di sistema in modo capillare. Per una più facile comprensione, OPPO ha appena spiegato attraverso un video ufficiale che le opzioni per personalizzare l’interfaccia grafica si dividono in 3 aree:
- Colori
- Stile delle icone
- Layout delle app
Per accedere a queste opzioni bisogna recarsi nella sezione Personalizzazione che si trova nel menu Schermata home & sfondo all’interno delle impostazioni. Accedendo alla tab Colori, si può modificare l’intero schema di colori della ColorOS 11 scegliendo tra i colori a tinta unita predefiniti o creando colori personalizzati.
Nella sezione Imposta lo stile delle icone è possibile cambiare la forma delle icone, il loro layout, il contenuto, le dimensioni dell’icona e del nome dell’app al di sotto di essa. Infine, nella sezione Layout delle app si può decidere il numero di righe e colonne che devono essere presenti sulla griglia delle app nella schermata Home. Niente store temi, ma la sua introduzione diventa sempre più superflua grazie a una personalizzazione sempre più capillare dell’interfaccia. Vi lasciamo al video esplicativo.