Gli ultimi dati pubblicati da BCI in Cina parlano molto chiaro: dopo essere diventata il secondo produttore in madre patria (a poco scarto dal primo posto) nel 2020, OPPO è campionessa di vendite anche in questa prima parte del 2021. L’azienda si è posizionata al primo posto per vendite di smartphone per 5 settimane consecutive, che includono tutto Gennaio 2021.
A partire dalla settimana cominciata il 28 Dicembre 2020 fino al 31 Gennaio 2021, OPPO è stata sempre al primo posto nella classifica produttori smartphone in Cina, arrivando a raggiungere uno share del 21,3% nell’ultima settimana. Un risultato molto entusiasmante conseguito proprio a ridosso del Capodanno cinese, che chiude l’ultima annata della casa produttrice letteralmente col botto.
Subito dopo, nella classifica dei brand, troviamo un altro brand appartenente alla conglomerata BBK Electronics: Vivo. Da poco sbarcato anche in Italia, questo produttore ha registrato il 19,9% di share nell’ultima settimana di Gennaio. A seguire ci sono Huawei, Xiaomi e Apple, che chiudono la top 5 con poco scarto gli uni dagli altri. Una grande sorpresa la troviamo al sesto posto: Honor, da poco venduta da Huawei per via delle conseguenze derivanti dal ban degli USA.
Il brand sta attraversando una rinascita i cui primi segnali positivi, a quanto pare, sono già evidenti. Al settimo e all’ottavo posto troviamo rispettivamente iQOO e Realme. Il motivo principale del successo di OPPO è decisamente la serie Reno5 lanciata a Dicembre, le cui vendite hanno oltrepassato i 100 milioni di renminbi in soli 10 minuti. E con l’imminente arrivo della serie Find X3, per questo 2021 siamo solo agli inizi.