Gli smartband sono dei dispositivi indossabili pensati per gli sportivi e per questo motivo non hanno mai brillato in eleganza. Tuttavia con l’aumentare delle loro funzioni diventano sempre più simili agli smartwatch ed utili per attività diverse dal solo monitoraggio dell’attività fisica. OPPO Band, primo smartband in assoluto di OPPO, è stato però lanciato anche in una versione che punta sull’eleganza, con un cinturino collegato ad un anello metallico che fa sembrare come se la cassa fluttuasse al centro del cinturino.
Questa versione di OPPO Band è stata finora disponibile in Cina in due colorazioni: una nera con anello argentato ed una rosa, destinata alle donne, con anello dorato. Oggi è stata lanciata in Cina una nuova variante di colore con cinturino nero e anello dorato, che è disponibile all’acquisto sugli store Huantai, Tmall, e Jingdong Mall ad un prezzo di circa 25 euro al cambio attuale (199 renminbi cinesi). Vi sfidiamo a trovare uno smartband più elegante. La versione Black/Gold di OPPO Band supporta l’NFC per i pagamenti contactless con possibilità di sostituire le carte per i trasporti in oltre 270 città cinesi, ma anche un sensore SpO2 per il monitoraggio in tempo reale dell’ossigeno nel sangue.
Il wearable è in grado di monitorare la saturazione di ossigeno ogni secondo durante il sonno ed ha 12 modalità di monitoraggio dello sport professionali. Il suo display è di tipo AMOLED, con una diagonale di 1,1 pollici. Purtroppo OPPO Band non è mai arrivato sul mercato italiano ed è possibile solamente importarlo dalla Cina: di conseguenza anche questa nuova variante di colore non è disponibile in Italia. Recentemente lo smartband è stato certificato per il mercato globale, ma non ci sono informazioni ufficiali in merito ad un’uscita imminente sul mercato europeo.