Negli ultimi decenni il mondo del marketing è cambiato totalmente. Dagli anni ’70 fino all’inizio degli anni 2000 il principale mezzo per il marketing sono stati i mass media, con TV, radio, giornali e riviste a farla da padrone. Dal 2005 invece hanno assunto un ruolo chiave i PC, mentre dal 2015 in poi gli smartphone sono diventati il focus principale. Fino ad arrivare al 2020, quando il marketing, tramite internet, è entrato in modo dirompente anche nel mondo AIoT con smartwatch, TV e dispositivi audio.
Per formare le nuove agenzie e gli advertiser del futuro e permettere a tutti di restare sempre al passo con il mondo del marketing nasce in Cina la OPPO Marketing Academy: una piattaforma di formazione che servirà per dare all’industria del marketing tutti gli strumenti necessari per analizzare i dati e proporre le campagne più appropriate per la crescita dei brand.
OPPO Marketing Academy si fonda su 4 principali pilastri.
- Intuizione: il percorso di formazione permetterà ai partecipanti di interpretare i trend del marketing da prospettive diverse e darà come risultati i dati sulla comprensione delle varie tipologie di utenti.
- Potere decostruttivo: verranno spiegati prodotti e tecnologie per esplorare diverse metodologie di pubblicità, con la partecipazione di esperti interni all’azienda dotati di know-how su tecniche e prodotti di marketing che aiuteranno i partecipanti nell’analisi della logica dei prodotti e nei metodi di applicazione.
- Innovazione: si esploreranno i casi di maggior valore nell’era dell’integrazione e si guarderà all’innovazione da un punto di vista professionale, con lo scopo di fornire soluzioni innovative per aumentare il valore delle campagne.
- Co-creazione: i partecipanti verranno guidati nella creazione di un ecosistema di marketing sfruttando l’aiuto dei partner. Alla formazione parteciperanno infatti partner ed esperti dell’industria per creare una valida piattaforma che servirà ad ottenere risultati comuni e benefici reciprochi.
L’ambizioso progetto è appena partito in Cina.