Spesso i prodotti OPPO e degli altri grandi colossi cinesi arrivano prima sul mercato cinese e poi su quello europeo. Non è stato così con le OPPO Enco Air, annunciate in Italia già da oltre un mese, mentre in Cina sono state ufficializzate solo oggi. Tuttavia sul mercato cinese sono state lanciate due colorazioni che in Italia non sono arrivate: una verde e una ciano.
Dei colori che rendono le OPPO Enco Air molto più originali rispetto alla variante nera e a quella bianca che sono arrivate nella nostra penisola. Oltra queste due varianti di colori è arrivata anche un’edizione speciale delle cuffie dedicata alla nota serie animata Scissor Seven (anche nota come Wu Liuqi), disponibile anche in Italia su Netflix. Mentre in Italia le cuffie true wireless hanno un prezzo di 99,90 euro, in Cina (dove tutto costa meno) costano circa 38 euro al cambio (299 renminbi).
Riguardo le OPPO Enco Air è arrivato anche un altro importante annuncio: sono ufficialmente le prime cuffie true wireless al mondo a ricevere la certificazione di TÜV Rheinland, che attesta per l’appunto per la prima volta le alte prestazioni di un paio di auricolari. La certificazione è approvata da organizzazioni molto importanti e indica un certo livello di qualità per i nuovi auricolari, che sono dotati di driver placcati in titanio da 12 mm.
Le OPPO Enco Air riescono a regalare una grande chiarezza del suono nelle frequenze medie e alte, oltre a bassi corposi. Sono inoltre dotate di un chip Bluetooth 5.2 che usa la trasmissione binaurale simultanea che minimizza la latenza. Gli auricolari semi in-ear supportano anche la codifica AAC per un’alta definizione del suono, il formato audio SBC e la cancellazione del rumore in chiamata. La batteria delle cuffie dura fino a 24 ore e bastano 10 minuti di carica per avere 8 ore di autonomia.