L’avanzata di OPPO è inarrestabile e lo testimoniano praticamente tutte le recenti analisi di mercato. L’ultima è quella di Strategy Analytics, che ha appena attestato che il gigante cinese ha superato per la prima volta il 10% di share sul mercato mondiale degli smartphone. I dati sono riferiti al primo trimestre del 2021 ed evidenziano una crescita esponenziale delle vendite dei dispositivi 5G, aumentata del 458% su base annuale con 134 milioni di unità vendute.
Le spedizioni di smartphone OPPO sono cresciute del 69% su base annuale in tutto il mondo, con una crescita a due cifre percentuali in tutte le regioni ad eccezione del Nord America. Per la prima volta abbiamo oltre il 10% di share, nello specifico il 10,8%. L’azienda resta salda al quarto posto nella classifica dei produttori di smartphone, con un podio che è composto da Samsung, Apple e Xiaomi. L’ultima della top 5 è invece Vivo, brand appartenente alla conglomerata BBK Electronics proprio come OPPO.
I dati di Strategy Analytics testimoniano anche che le serie Reno5 e Find X3 di OPPO stanno andando molto forte in termini di vendite ed hanno contribuito in enorme misura all’enorme successo registrato. Scendendo più nel dettaglio, OPPO si è posizionata al secondo posto nella classifica dei produttori smartphone per volumi di spedizioni nella regione Asia Pacifico e quarta in Europa Occidentale. La serie Reno si è classificata nella top 10 in Africa mediorientale, in Europa Centrale, Europa Orientale e America Latina.
Dei grandi risultati il brand li ha raggiunti anche in ambito brevetti, con oltre 61.000 registrazioni depositate e oltre 26.000 brevetti approvati in tutto il mondo. Stando alla WIPO (World Intellectual Property Organization), OPPO è nella top 10 delle aziende che hanno depositato più brevetti, il che testimonia che è anche una delle aziende più innovative.