Ognuno dei principali produttori di smartphone si sta attivando per fronteggiare l’enorme problema della scarsità di semiconduttori derivante dall’emergenza pandemica. E’ da tempo che circolano rumor riguardanti un grande impegno da parte di OPPO nella realizzazione del suo primo processore proprietario per dispositivi mobili. Adesso queste voci di corridoio si fanno più concrete perchè l’azienda ha depositato un gran numero di marchi relativi proprio al progetto Mariana che includerebbe i suoi primi chipset.
Come appena confermato da un leak, il 27 Aprile sono stati registrati più marchi MARISILICON, che starebbe appunto per Mariana Silicon, serie di chip proprietari di OPPO. Nell’immagine potete notare i marchi MARISILICON B, X, O, C, Z, D, M, E ed Explorer. Purtroppo non ci sono conferme ufficiali, ma si presume che questi marchi riguardino proprio i chip proprietari di OPPO.
Il Mariana Plan è stato annunciato all’inizio del 2020 ed è un progetto su cui l’azienda ha investito un grande ammontare di fondi per ricerca e sviluppo. A Novembre del 2019, presso l’European Union Intellectual Property Office (EUIPO) è stato depositato il marchio di OPPO M1: il primo coprocessore della casa produttrice. Il CEO Chen Yongming ha inoltre dichiarato che l’azienda investirà 50 miliardi di renminbi cinesi in ricerca e sviluppo nei prossimi 3 anni, e in questo investimento sarebbe inclusa anche ricerca e sviluppo per i processori proprietari.