Dopo la divisione cinese di OnePlus, anche Realme potrebbe tornare ad adottare la ColorOS di OPPO. Per chi non lo sapesse, Realme è un brand che fu lanciato proprio da OPPO nel 2018 e partì con la ColorOS, ma dopo essersi reso indipendente dalla casa madre decise di cambiare il suo software rinominandolo in Realme UI e rendendolo un fork della personalizzazione di OPPO. Da allora è partito un processo di sviluppo indipendente che ha creato non poche differenze tra i software dei due brand.
Ma stando a quanto trapela implicitamente in un sondaggio appena pubblicato in via ufficiale sulla community di Realme, il brand starebbe pensando di fare dietrofront e tornare nuovamente ad usare la ColorOS. Nel sondaggio in questione 4 domande su 6 riguardano la ColorOS e l’ultima è quella che rivela, anche se non in modo esplicito, le intenzioni della casa produttrice di tornare all’interfaccia OPPO.
Nell’ultima domanda del sondaggio il brand chiede infatti agli utenti se preferirebbero che il software dei suoi smartphone venga chiamato ColorOS oppure ColorOS for realme, qualora dovesse decidere di adottare l’omonima interfaccia utente sui suoi dispositivi. Trattandosi di un sondaggio pubblicato sulla community indiana, a differenza di quanto accaduto con OnePlus il cambio avverrebbe sul mercato globale e non solo in Cina.
I fan sono già in visibilio per ovvi motivi. Se l’azienda decidesse di passare alla personalizzazione tutti e tre i brand di Oujia Holdings (OPPO, Realme e OnePlus) starebbero adottando la stessa personalizzazione di Android. E ciò starebbe a significare inevitabilmente maggiori sforzi nello sviluppo software che, nonostante sia già tra le migliori UI in assoluto, la renderanno ancora più avanzata di ciò che è anche rispetto alla concorrenza.