Sebbene sia molto più conosciuta per gli smartphone di fascia media, OPPO produce anche smartphone ultra low cost appartenenti alla fascia più bassa del mercato. L’ultimo arrivato in Italia è A15, che al momento si può acquistare intorno ai soli 100 euro. A quanto pare questo device avrà presto un successore: l’erede OPPO A16, infatti, è stato appena messo alla prova su Geekbench.
La piattaforma di benchmark ha svelato che OPPO A16 sarà un importante upgrade a livello hardware. Lo smartphone è infatti dotato di un processore MediaTek Helio G35, molto più potente dell’Helio P35 montato sul suo predecessore. Identificato dal codice di modello CPH2269, il dispositivo monta anche 3 GB di memoria RAM, quantitativo classico degli entry-level che alcuni potrebbero considerare troppo basso per un’esperienza utente degna di nota.
Nonostante sia un ultra low cost, OPPO A16 esegue il sistema operativo Android 11. I punteggi ottenuti su Geekbench ammontano rispettivamente a 177 punti in performance single-core e 950 punti in multi-core. Non è molto, ma al prezzo giusto può essere uno dei pochi dispositivi decenti sulla sua fascia.
Questo entry-level è stato già certificato da alcuni enti che hanno rivelato la presenza a bordo di una batteria da circa 5000 mAh (invece dei “soli” 4230 mAh del suo predecessore) e di ColorOS 11.1. Dovrebbe infine avere un sensore di impronte montato lateralmente. Per ora non sappiamo quando è previsto il suo debutto sul mercato, ma riteniamo che non dovrebbe mancare molto. Dalle specifiche trapelate, sarà un upgrade importante sia lato hardware che lato autonomia.