Nel 2019 Xiaomi ha stupito tutti svelando al mondo il Mi Mix Alpha: il primo smartphone con un display avvolgente che copre la quasi totalità del dispositivo estendendosi dal fronte al retro. Lo smartphone sarebbe dovuto arrivare sul mercato a Dicembre dello stesso anno in quantità limitate con un prezzo di listino di circa 2500 euro, ma ciò non è accaduto e il device è stato cancellato definitivamente.
Adesso è saltato fuori che OPPO sta pensando a una soluzione simile, magari provando a realizzare ciò in cui Xiaomi non è riuscita. La casa produttrice ha infatti brevettato uno smartphone con display avvolgente e il brevetto è stato depositato presso il World Intellectual Property Office (WIPO). Il dispositivo ha uno schermo che si estende per tutta la parte frontale, sul lato sinistro e sulla maggioranza della parte posteriore.
Resta fuori una striscia dedicata al comparto foto, in cui troviamo quattro fotocamere disposte verticalmente con sotto un flash LED. A partire dagli schemi del brevetto di OPPO sono stati realizzati dei concept render che ce lo mostrano in tre dimensioni. Nel brevetto è riportato che lo smartphone con display avvolgente offre la possibilità di aggiungere altre fotocamere.
La parte laterale potrebbe servire a mostrare informazioni come le notifiche, la carica della batteria e la potenza del segnale. Ma questo brevetto di OPPO pubblicato il 4 Maggio 2021 e appena portato alla luce diventerà mai realtà? Per ora non ci è dato saperlo.