Dopo il giudizio riguardante la sua batteria OPPO Find X3 Neo finisce nuovamente sotto l’attenta lente dei ragazzi di DxOMark, noto portale da tempo considerato un punto di riferimento del settore per la valutazione delle fotocamere degli smartphone. Stavolta DxOMark ha messo alla prova proprio la fotocamera del dispositivo, a cui ha deciso di assegnare un punteggio complessivo di 115 punti.
Il punteggio è la media, come sempre, fra tre reparti: foto con 117 punti, zoom con 68 punti e registrazione video con 103 punti. Il portale ha lodato molto la qualità dello zoom, ma non solo. Stando a DxOMark i colori degli scatti sono piacevoli sia negli interni che in esterna, e la gamma dinamica è sempre ampia. Il livello di dettaglio è alto e l’isolamento del soggetto è efficiente nella modalità ritratto. Nella recensione emerge anche un’esposizione stabile e accurata nei video, anche in scarse condizioni di luce.
Inoltre, il portale parla di un livello di dettaglio alto nei video e un bilanciamento del bianco stabile la maggior parte delle volte durante la registrazione video. Tra le pecche si annoverano problematiche nella stabilizzazione dei video, nella messa a fuoco automatica e con gli artefatti nei video. OPPO Find X3 Neo si è posizionato cinquantesimo nella classifica dei migliori camera phone secondo DxOMark (la stessa in cui Find X3 Pro è sesto) e dodicesimo nella categoria Premium.