L’ultima ricerca di Counterpoint parla chiaro: il gruppo OPPO riunito rappresenta il secondo colosso mondiale sul mercato degli smartphone. Lo straordinario risultato è stato raggiunto a Maggio 2021, mese in cui i 3 brand della grande famiglia sono arrivati a raggiungere il 16% di share sul mercato globale. Allo stesso tempo Apple è scivolata al terzo posto con il 15% di share, seguita subito dopo da Xiaomi al 14%.
Per chi non lo avesse capito, il gruppo OPPO è formato da tre dei principali produttori di smartphone: la stessa OPPO, Realme e OnePlus. Mentre Realme è un brand lanciato proprio dalla Green Factory che ha poi iniziato ad operare in via indipendente, OnePlus ha recentemente annunciato un processo di fusione con essa che sta unificando anche l’esperienza software sui suoi dispositivi.
Stando alla ricerca di mercato di Counterpoint, il gruppo dei fantastici tre potrebbe diventare il prossimo colosso cinese che dominerà il mercato degli smartphone dai tempi di Huawei. Dei tre brand, OPPO è quello che punta maggiormente sulle vendite offline, con un enorme successo sulle fasce da quella media a quella bassa. Realme è riuscita ultimamente ad ottenere grandissimi riscontri sulla fascia più bassa, mentre OnePlus si è focalizzata principalmente sulla fascia premium.
La strategia adottata dai tre brand, che comunque continuano ad operare come entità indipendenti, sembra vincente.