La recente fusione con OPPO e la nuova ondata della pandemia hanno oscurato gli incredibili risultati ottenuti da OnePlus nella prima metà del 2021. Stando alle ultime ricerche di mercato di Counterpoint e Omdia che ci forniscono dati ben precisi, la casa produttrice cinese ha avuto un’ottima prestazione sul mercato degli smartphone crescendo tantissimo rispetto ai suoi competitor.
Le ricerche evidenziano che le vendite di OnePlus sul mercato globale sono aumentate del 257% su base annua nella prima metà del 2021: un record per l’azienda. Inoltre, sul mercato degli USA, la crescita è stata ancora più marcata con un + 428%. Quest’ultima performance la rende il brand più in crescita in assoluto in un mercato dove la casa produttrice al secondo posto (Motorola, seguita poi da Apple) è cresciuta solo dell’83%.
Naturalmente, per OnePlus come per le altre aziende, parte di questa crescita era scontata se consideriamo la ripresa dalla prima ondata della pandemia. Tuttavia c’è una restante parte che la distacca dai competitor e che testimonia gli enormi risultati ottenuti. Ma cosa ha contribuito ad una crescita così grande? OnePlus ha spiegato che negli USA il lancio dei modelli economici Nord N100 e Nord N10 le hanno permesso di guadagnare quote di mercato molto rapidamente grazie a Metro by T-Mobile.
A spingere ulteriormente le vendite sono stati i modelli premium OnePlus 9 e 9 Pro, anch’essi inseriti nei listini del gestore T-Mobile. In ultimo, l’azienda è riuscita ad approfittare della dipartita di LG dal mercato degli smartphone, che negli Stati Uniti vantava una grande fetta. Il CEO Pete Lau ha dichiarato che questa crescita testimonia la bontà della strategia dell’azienda di fornire dispositivi di fascia alta a prezzi competitivi.
Il mercato è quindi interessato ad una OnePlus che adotta una strategia come quella dei primi tempi, quando riusciva a combinare in modo esplosivo qualità e convenienza. La casa produttrice ha seguito proprio questa filosofia nel lanciare il nuovissimo Nord 2 5G, disponibile in Italia da pochi giorni con specifiche di fascia alta e prezzi a partire da 399 euro. Riuscirà a divorare altre quote di mercato con il nuovo flagship killer?