Home » News » OPPO presenta la persona virtuale: l’assistente virtuale diventa umano!
oppo xiaobu assistant persona virtuale

OPPO presenta la persona virtuale: l’assistente virtuale diventa umano!

di Michele Ingelido

L’assistente virtuale che solitamente utilizziamo sui nostri smartphone non ha mai un volto e finora abbiamo sentito solo la sua voce. Ma OPPO in Cina è appena passata allo step successivo dando al suo assistente un intero corpo e trasformandolo così in una persona virtuale. La nuova funzionalità si chiama Xiaobu Virtual Human ed è destinata agli smartphone del brand venduti in Cina, dove Google è bandita e quindi non è possibile per gli utenti cinesi avere Google Assistant.

La persona virtuale di OPPO nasce per rendere più umana, reale, coerente e naturale l’interazione tra l’utente e l’intelligenza artificiale attraverso il proprio smartphone, fondendo in modo perfetto tecnologia e vita reale. Oltre a mostrarsi con delle sembianze umane, Xiaobu Assistant riuscirà anche a comprendere meglio i bisogni e le abitudini dei singoli utenti agendo quindi in modo personalizzato per ciascuno di essi.

Inizialmente, la persona virtuale potrà mostrare le notizie e le previsioni meteo, come potete vedere anche negli screenshot sotto. Successivamente le sue funzionalità si espanderanno per garantire un’assistenza sempre più completa. La persona virtuale è stata infatti creata sulla base di un algoritmo AI che integra tecnologie innovative come il riconoscimento vocale, la comprensione dei dialoghi e i grafici della conoscenza.

oppo persona virtuale

Grazie alle sue sembianze antropomorfe riuscirà a trasmettere agli utenti OPPO un senso di intimità, di accoglienza e di immersività nell’esperienza di utilizzo dello smartphone. Questa esperienza includerà voce, semantica e interazione visiva in più modalità. La persona virtuale è stata infatti dotata di un modo di pensare umano attraverso l’uso di algoritmi di riconoscimento delle emozioni dell’utente.

Grazie a queste soluzioni l’assistente di OPPO riuscirà a dare le risposte interattive più chiare e sincere all’utente, nonchè a generare emozioni. Per l’interazione in tempo reale Xiaobu Virtual Human utilizza la tecnologia audio-video interattiva ORTC che crea un’atmosfera di comunicazione in tempo reale durante il dialogo con l’utente. La comunicazione faccia a faccia con l’utente è caratterizzata da una bassa latenza per consentire la massima spontaneità.

Il team di sviluppo è anche al lavoro su servizi intelligenti per fornire all’utente informazioni relative riguardanti la sua personalità e le sue abitudini, diventando così un vero e proprio governante digitale in grado di comprenderci. Tra le sue funzioni saranno infatti inclusi compagnia quotidiana, cura e altri servizi. Queste sono solo alcune delle qualità delle persone virtuali, che secondo le previsioni invaderanno letteralmente il mercato nei prossimi 10 anni.

I primi smartphone a ricevere Xiaobu Virtual Human saranno quelli appartenenti alle serie OPPO Reno5, Reno6 e Find X3.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti