La piaga dei prodotti contraffatti affligge anche i colossi cinesi come OPPO. In Cina gli ispettori della dogana hanno individuato migliaia di accessori contraffatti con sopra stampato il logo della Green Factory. Si tratta di cover protettive per gli smartphone: un totale di ben 4170 custodie contenute in 14 scatole, spacciate per case protettivi originali ma in realtà contraffatti.
L’episodio è accaduto in Cina, ma è facile che accessori contraffatti targati OPPO possano essere esportati anche in Italia. Con alcuni brand, come ad esempio Xiaomi, è capitato ripetute volte che non solo accessori economici come le cover, ma anche prodotti veri e propri fossero stati contraffatti e venduti con a bordo il brand Xiaomi, spacciati quindi per originali. Giusto per fare un esempio, è successo infatti con alcuni modelli di cuffie.
Di recente sempre in Cina sono stati scovati anche tantissimi accessori targati Apple contraffatti: tra cover protettive per gli iPhone, cuffie, cavi e adattatori, solo a maggio gli ispettori in dogana hanno trovato ben 1.559 pezzi non originali. Lo stesso discorso vale per Samsung: ad aprile sono stati sequestrati ben 1.000 case protettivi contraffatti. Per evitare di ritrovarvi con accessori contraffatti, il consiglio migliore è quello di acquistare i prodotti OPPO dai rivenditori autorizzati.
In Italia tra questi rivenditori troviamo le migliori catene di elettronica (come MediaWorld, Unieuro ed Euronics), lo store ufficiale, Amazon e gli operatori telefonici.