Google ha scelto proprio Ferragosto per rilasciare la versione stabile di Android 13, a seguito di un programma beta durato mesi. Tra le novità più importanti troviamo le icone delle app a tema espanse che si abbinano alla tonalità dello sfondo, un media player aggiornato con copertina dell’album e nuova barra di riproduzione, la possibilità di cambiare la lingua alle singole app, un maggior controllo sulle notifiche e la riproduzione in streaming delle app di messaggistica su Chromebook.
Android 13 introduce anche 150 fix su connettività, ricarica, compatibilità con le app, sicurezza e funzionamento dei sensori. Android 13 è ora disponibile in esclusiva sui Pixel a partire da tutti i modelli della serie 4 fino ad arrivare a tutti quelli della serie 6. Nel frattempo OPPO non si è fatta trovare impreparata ed ha aperto i reclutamenti per la prima Open Beta di ColorOS 13 (la nuova UI verrà annunciata il 18 agosto). La beta pubblica potrà essere scaricata su Find X5 e X5 Pro in 7 nazioni tra cui anche una europea.
I Paesi in cui gli utenti possono già richiedere la beta di ColorOS 13 sono Francia, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam per quanto riguarda Find X5 Pro, mentre per il Find X5 è disponibile in Francia ed Emirati Arabi Uniti. Nel frattempo la fase di reclutamento tester per la beta pubblica è partita anche su Find X5, X5 Pro e OnePlus 10 Pro in Cina. ColorOS 13 introdurrà le nuove funzionalità di sicurezza e privacy della tredicesima versione del robottino verde ed anche funzionalità personalizzate simili a quelle del Material You. Ci sarà anche tanto altro che vi invitiamo a scoprire nel nostro articolo dedicato.