Il calvario di OPPO e OnePlus non è ancora finito. Dopo che la Green Factory è riuscita a farsi revocare tutti i ban grazie ad un accordo con Nokia sui brevetti, è arrivato un nuovo ban per il suo sub-brand OnePlus. Il ban è nuovamente in Germania, lo stesso Paese che era stato il primo a bannare il marchio per violazione dei brevetti Nokia.
E il motivo è simile a quello del ban precedente: la violazione di brevetti sul 5G. Stavolta però la diatriba non è con Nokia, bensì con InterDigital: una società americana che ha sede nel Delaware e detiene brevetti sulle reti 5G ed altre tecnologie mobili. Gli smartphone OnePlus adesso non sono più disponibili su canali di distribuzione ufficiali nel mercato tedesco, tuttavia si possono ancora acquistare da terze parti. L’avvenimento riguarda solo gli smartphone, perchè altri prodotti sono ancora disponibili.
Ma cosa ne pensa il marchio di questa faccenda? Come avvenuto in passato, non ha intenzione di arrendersi, anzi, vuole tornare sul mercato tedesco al più presto. Il suo comunicato non è tardato ad arrivare e riporta che il marchio rispetta la proprietà intellettuale e continuerà a negoziare con InterDigital per risolvere la disputa in maniera amichevole. Il suo impegno in Europa rimane invariato e il brand continuerà a fornire prodotti e servizi eccellenti agli utenti. Ovviamente chi possiede già uno smartphone del brand in Germania non dovrà preoccuparsi per gli aggiornamenti e il supporto.