Cerchia e Cerca è una delle funzionalità più innovative ed utili lanciate da Google nell’ultimo anno. Si pensava che non la avremmo vista su nessuno smartphone che non fosse un Pixel o un Samsung Galaxy nel prossimo futuro, ma non è andata così. OnePlus ha infatti già rilasciato un aggiornamento che introduce questa funzione su OxygenOS 15, ultima versione della sua interfaccia utente.
Ma come funziona Cerchia e Cerca? In breve si tratta di una funzionalità basata sull’intelligenza artificiale generativa che consente di fare una ricerca su Google cerchiando un elemento che appare sul display, anche se tale elemento è all’interno di una fotografia. Così potrete ad esempio scoprire che modello di scarpa sta indossando il soggetto di una foto e trovarla online per, eventualmente, acquistarla subito.
Oppure potete identificare un luogo o una specie di pianta presente in una foto. L’aggiornamento di OxygenOS 15 che introduce Cerchia e Cerca è lato server, quindi la funzionalità inizierà improvvisamente ad apparire sui dispositivi supportati perchè è in fase di distribuzione. Gli smartphone che hanno iniziato a supportarla sono OnePlus 12 e 12R, oltre al tablet OnePlus Pad 2. Per il momento solo in India. Per usare la funzionalità basta toccare a lungo sul tasto Home oppure premere a lungo sulla barra di navigazione se si usa la navigazione tramite gesture. Arriverà presto anche sugli OPPO? Molto probabilmente sì.