In Italia sono iniziati da pochissimo gli aggiornamenti a ColorOS 12 basata su Android 12 ma lo sviluppo software di OPPO è già parecchio avanti, tanto che l’azienda sta già per annunciare la ColorOS 12.1. La nuova versione minor della personalizzazione sarà ufficiale l’11 gennaio, la stessa data in cui verrà presentato OnePlus 10 Pro, e infatti la versione cinese di questo smartphone sarà il primo dispositivo ad averla già preinstallata.
Ma quali saranno le novità di ColorOS 12.1? Per ora ne è stata svelata solamente una: si tratta di una nuova tecnologia per migliorare le prestazioni nel gaming. Attraverso questa tecnologia, stando al teaser ufficiale, gli utenti non potranno più trovare scuse dicendo che il dispositivo “si blocca” durante le partite. La tecnologia andrebbe infatti a migliorare la fluidità mantenendo sempre stabile il frame rate durante le sessioni di gioco.
OnePlus ha svelato che la tecnologia di stabilizzazione del frame rate prenderà il nome di HyperBoost e sarà basata su un algoritmo AI che ha richiesto 2 anni di sviluppo. In un teaser ufficiale viene mostrato come grazie a questa tecnologia il frame rate su un gioco MOBA non meglio specificato diventi molto più stabile, assestandosi sugli 87,9 fps in media e senza che lo smartphone superi mai la temperatura di 43,3° C. Oltre a ridurre le fluttuazioni del frame rate vengono quindi tenute sotto controllo anche le temperature.
Visto e considerato che sugli smartphone OPPO c’è già uno Spazio giochi che riesce ad ottimizzare le prestazioni nel gaming in modo molto efficace, questa tecnologia potrebbe essere qualcosa di davvero avanzato che andrà a rendere l’esperienza in-game di una qualità ancor più alta. In precedenza il founder Liu Zuohu aveva dichiarato che erano in preparazione alcune sorprendenti novità che renderanno l’interfaccia utente più veloce e stabile su OnePlus 10 Pro: ColorOS 12.1 sembra essere proprio la versione che le renderà realtà e quindi un aggiornamento incentrato sulle performance.