Il giorno prima della presentazione ufficiale della nuova personalizzazione, OPPO ha annunciato l’apertura della fase di beta testing interna della ColorOS 12 in Cina. Questa prima fase di Early Access interesserà solo una cerchia ristretta di utenti: in tutto i partecipanti saranno 300 e dovranno farne richiesta manualmente, con disponibilità esclusivamente in Cina.
Gli arruolamenti per la fase beta iniziano oggi 15 settembre e termineranno domani 16 settembre o al raggiungimento dei 300 partecipanti. Ma quali sono gli smartphone i cui possessori possono richiedere di partecipare per ricevere l’aggiornamento con la versione beta? Si tratta dei top di gamma più importanti di OPPO e OnePlus. Nello specifico, gli smartphone supportati sono OPPO Find X3 Pro, OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro (N.B. i dispositivi OnePlus eseguiranno questa UI solo in Cina, mentre in Europa resta OxygenOS).
Per installare la beta di ColorOS 12 i possessori di Find X3 Pro dovranno aggiornare alla versione del software A.27, mentre chi possiede un OnePlus 9 o 9 Pro dovrà effettuare l’aggiornamento alla versione A.10. Considerato che la ColorOS 12 è ancora in via di sviluppo, la beta può presentare alcuni bug, consumi anomali di energia che aumentano il battery drain ed altre problematiche che non la rendono adatta all’uso quotidiano.
Gli utenti sono infatti invitati a considerare che molte app non sono ancora compatibili con Android 12, che l’app della fotocamera potrebbe avere dei problemi e che possono verificarsi tanti altri bug del genere.