In attesa della presentazione della ColorOS 12 per la quale potrebbe mancare solo una manciata di giorni, vi abbiamo già informato su quali dovrebbero essere gli smartphone che riceveranno l’atteso aggiornamento major basato su Android 12. Ma quali saranno invece i dispositivi che verranno tagliati fuori e che quindi non potranno beneficiare di tutte le numerose novità apportate dalla nuova personalizzazione OPPO?
Purtroppo non esiste ancora una lista ufficiale degli smartphone che si aggiorneranno a ColorOS 12 e di quelli che invece non si aggiorneranno, ma basandoci sulle politiche adottate dalla casa produttrice possiamo dedurre un elenco di dispositivi che quasi sicuramente non faranno il salto alla nuova versione. Stiamo parlando innanzitutto dei modelli che hanno già ricevuto due aggiornamenti major e che sono quindi partiti con a bordo la ColorOS 6.
Lista degli smartphone esclusi dall’aggiornamento a ColorOS 12
Di seguito l’elenco degli smartphone OPPO commercializzati in Italia ed Europa che non dovrebbero ricevere l’aggiornamento a ColorOS 12 (N.B. date e tempistiche non sono ancora note in quanto la nuova UI non è stata ancora presentata).
- A5 2020
- A9 2020
- Reno
- Reno Z
- Reno 10x Zoom
- Reno2
- Reno2 Z
- A91
Essendo partiti con la ColorOS 6, questi dispositivi sono già al di fuori dei 2 anni canonici di supporto software riguardanti le versioni major. La lista seguente invece contiene i modelli commercializzati sui mercati al di fuori di quello europeo che non riceveranno l’aggiornamento.
- A9 2019
- Reno2 F
- Reno2 F
- F11
- F11 Pro
- K3
A queste liste vanno naturalmente aggiunti tutti gli smartphone per i quali non è previsto il rilascio della ColorOS 11 (da non confondere con i modelli per i quali è previsto ma l’aggiornamento non è ancora arrivato), che sono praticamente modelli arrivati sul mercato con la versione 5 e inferiori.
Se avete un dispositivo OPPO che deve ancora aggiornarsi ad Android 11 e volete cercare di capire quando arriverà l’aggiornamento, vi rimandiamo all’articolo con tutte le roadmap ufficiali di ColorOS 11.