Abbiamo finalmente una data: la ColorOS 12 basata su Android 12 verrà presentata ufficialmente il 13 Settembre, almeno per quanto riguarda la Cina, alle 3 del pomeriggio ora locale. A suggerirlo è l’assistente virtuale Breeno presente sugli smartphone OPPO venduti in Cina, come negli screenshot pubblicati da un blogger sul social network Weibo e provenienti da uno smartphone della serie Find X3.
C’è però da precisare che dopo la grande scoperta, la risposta fornita dall’assistente virtuale per il mercato cinese è stata modificata e adesso riporta solo “in arrivo, restate sintonizzati”. Dai canali ufficiali di OPPO non è arrivata alcuna conferma circa la data di presentazione della ColorOS 12 e l’assistente virtuale è stato l’unico a suggerirne una, tuttavia si tratta di una tempistica in linea con quanto suggerivano le ipotesi più accreditate.
Verrà rilasciata proprio a Settembre, infatti, la versione definitiva di Android 12 dopo le svariate Beta rilasciate finora. La nuova ColorOS 12 porterà tra le sue numerose novità anche il supporto al tool PC Connect, che consentirà di utilizzare gli smartphone OPPO dai PC. Lo abbiamo già provato in anteprima ed abbiamo provveduto a fornirvi i download ad una versione non definitiva per permettere anche a voi di testarlo. Qualche tempo fa sono inoltre trapelate le prime presunte immagini che mostrano la nuova personalizzazione.
Infine, potrebbe tornarvi utile sapere quali saranno gli smartphone che dovrebbero ricevere l’aggiornamento alla nuova versione major e quali invece non si aggiorneranno.