Il 21 marzo, data della presentazione della Find X6 Series, non ci saranno solo novità hardware ma anche software. OPPO lancerà infatti anche ColorOS 13.1: attesissimo aggiornamento minor di ColorOS 13 che affinerà l’esperienza utente con ulteriori miglioramenti di rilievo. Naturalmente Find X6 e X6 Pro saranno i primi smartphone con a bordo la nuova versione. Ma quali migliorie ci saranno?
Le novità più importanti saranno quelle che riguardano le prestazioni. OPPO afferma che ColorOS 13.1 sarà così performante da permettere ad uno smartphone di eseguire 6 videogiochi contemporaneamente. Naturalmente nessuno, nemmeno i videogiocatori più incalliti, giocheranno mai a 6 giochi nello stesso tempo, ma la metafora è per dare un’idea su quanto sia efficace la nuova versione dell’interfaccia utente su base Android 13 a livello prestazionale.
ColorOS 13.1 sarà equipaggiato con una piattaforma di “supercomputing” che si servirà di 4 diversi motori: calcolo parallelo, calcolo ad alte prestazioni, calcolo intelligente e cloud computing. Questo sistema sarà in grado di migliorare le prestazioni generali dello smartphone del 10% e la stabilità in gioco del 4,7%, riducendo allo stesso tempo le temperature massime nel gaming di 1 °C. Ciò sta a significare un’esperienza più fluida e stabile, anche nelle lunghe sessioni di gioco che sono l’ambito in cui il dispositivo è maggiormente sotto carico.
OPPO ha implementato anche delle nuove funzionalità di sicurezza, tra cui una per bloccare i comportamenti malevoli come la pubblicità nella schermata di blocco, le finestre pop-up e i download indesiderati. Inoltre ha implementato i suggerimenti sui permessi delle applicazioni, la protezione della privacy per gli album multimediali e la codifica automatica. ColorOS 13.1 sarà quindi volta a migliorare l’esperienza utente non focalizzandosi sulle funzionalità inedite, bensì rendendo lo smartphone più affidabile.