OPPO ha scelto la prima metà di agosto sia per la presentazione dell’attesissima ColorOS 13 che di OPPO Watch 3. Ad affermarlo è il sempre informato leaker cinese Digital Chat Station, che difficilmente sbaglia in questi contesti. Del resto Android 13 si trova attualmente all’ultima beta e a breve ci sarà la versione stabile, quindi il tempismo è perfetto.
Della nuova ColorOS 13 sono già trapelati molteplici leak e screenshot che hanno mostrato le prime novità. Abbiamo avuto modo di capire che migliorerà il multi-tasking tramite la possibilità di tenere aperte più app in background contemporaneamente e ottimizzazioni alle mini finestre. Su ColorOS 13 ci saranno miglioramenti grafici sul centro di controllo, nel menu delle impostazioni e nelle opzioni di personalizzazioni. Arriveranno dei widget più avanzati, le cartelle espanse e il font OPPO Sans verrà rinominato in OPlus Sans.
In quanto ad OPPO Watch 3, a quanto pare sarà il primo smartwatch al mondo con il nuovo processore Snapdragon W5 Gen 1 di Qualcomm. Sarà disponibile in tre varianti e includerà sia il supporto eSIM che un chip indipendente eUICC, probabilmente per consentire un’autonomia maggiore quando le funzionalità più avanzate del wearable non sono in uso. Il sistema operativo per la Cina sarà ColorOS Watch, ciò vuol dire che in caso di arrivo sul mercato globale ci sarà Wear OS.