Va avanti a vele spiegate lo sviluppo di ColorOS 13, proprio mentre Android 13 è vicinissimo all’ultima beta a cui seguirà la versione stabile e definitiva. E adesso il famoso leaker Digital Chat Station, che è riuscito a mettere le mani sulla beta chiusa della nuova personalizzazione OPPO, ci delizia con alcuni screenshot provenienti proprio dal nuovo firmware, i quali svelano alcune importanti novità.
Sembra proprio che ColorOS 13 avrà un menu delle impostazioni ridisegnato, con delle divisioni più marcate per le varie sezioni. Se prima ciascun gruppo di impostazioni era diviso da una semplice linea, adesso i gruppi di opzioni sono racchiusi in un perimetro completo e ciò rende il tutto più intuitivo. Inoltre si nota una riprogettazione del design di alcune app di sistema ed alcuni menu, caratterizzati da più spazio bianco e font più grandi per una maggiore leggibilità.
Il cambio delle tab nelle impostazioni potrà avvenire con delle nuove animazioni tra cui finestra, prisma, quadrato e varie altre tipologie. Il font OPPO Sans è stato rinominato in OPlus Sans, il che sembra un riferimento alla fusione con OnePlus. Il pannello dei quick toggle nel centro notifiche si arricchisce con nuove opzioni e modifica il design di alcune altre: possiamo infatti notare un player musicale al di sopra dei toggle rapidi, nonchè i toggle del Wi-Fi e della connessione dati che sono diventati più grandi, rettangolari e posizionati diversamente rispetto agli altri.
Tra le novità di ColorOS 13 emerse in precedenza ricordiamo la possibilità di espandere la grandezza delle cartelle sulla schermata Home. La fase di beta testing pubblica della nuova personalizzazione è prevista per Agosto, dopodichè la nuova versione basata su Android 13 dovrebbe essere annunciata a metà Agosto.