Solo una manciata di settimane ci separa dall’arrivo di ColorOS 13. Il famoso leaker Digital Chat Station ha appena affermato che la nuova personalizzazione OPPO basata su Android 13 verrà annunciata nel terzo trimestre del 2022 e si è anche sbilanciato svelando le prime caratteristiche della nuova iterazione.
Le prime novità di ColorOS 13
Il leaker afferma che ColorOS 13 punterà ancora di più sull’interconnessione tra dispositivi diversi, in particolar modo tra smartphone e PC. Con la versione 12 è stata lanciata la funzione Multi-Screen Connect che permette di collegare lo smartphone al computer ed usarlo da quest’ultimo attraverso tastiera e mouse, ma anche di trasferire i file da un device all’altro con un semplice trascinamento e di sincronizzare la clipboard.
ColorOS 13 introdurrà un’integrazione ancora più approfondita rendendo possibile effettuare il backup dello smartphone e il trasferimento di file di grandi dimensioni in modo rapido ed efficiente sul PC. Sarà inoltre possibile aprire i file nella memoria del telefono direttamente dal computer per modificarli e salvarli. I file saranno quindi modificabili da più schermi e ci saranno, oltre alla condivisione delle clipboard, anche la condivisione delle notifiche, delle foto e dei metodi di input. Il tutto con prestazioni eccellenti.
Ci sarà un rafforzamento dell’interconnessione con smart TV, smartwatch, tablet e altri dispositivi, con la possibilità di gestire una moltitudine di device più facilmente usando più schermi. Sarà inoltre presente un motore per rendere più fluida l’interfaccia basato su intelligenza artificiale ed una nuova versione del motore per le animazioni che le migliorerà ulteriormente. Attraverso queste novità verrà risolto il problema della frammentazione della memoria e lo smartphone diventerà più fluido.
Saranno poi presenti oltre 300 animazioni per rendere le gesture più realistiche e fluide. ColorOS 13 ha un sistema anti-invecchiamento che garantirà 36 mesi di utilizzo fluido e allo stesso tempo sarà profondamente personalizzata con anche le novità di Android 13.
Roadmap di aggiornamento in arrivo
In data 8 giugno in Cina si terrà OTalk: un evento ufficiale di discussione per sviluppatori dedicato a ColorOS. In occasione di questo evento, visibile in streaming alle 3 del pomeriggio ora cinese, verrà svelata una roadmap di aggiornamento per gli smartphone OPPO in Cina che includerà anche i modelli OnePlus.
Verranno evidenziati i punti salienti di Android 13, verranno rilasciate informazioni sulla compatibilità con le app di terze parti e preinstallate e ci sarà anche un Q&A per gli sviluppatori di app che potranno interagire con il team OPPO. Per maggiori informazioni abbiamo stilato una lista di smartphone compatibili e contestualmente pubblicato le tempistiche già note.