Trapelano ben tre screenshot che mostrano l’interfaccia utente di ColorOS 14. A pubblicarli è stato il famoso leaker Digital Chat Station. Si tratta nello specifico della versione cinese di una nuova iterazione dell’interfaccia OPPO, denominata ColorOS Fold, da non confondere da quella “for Pad”, che è chiaramente destinata agli smartphone pieghevoli.
Dalle info pubblicate possiamo facilmente evincere che ColorOS 14 Fold sarà ottimizzata graficamente per i pieghevoli, avrà app preinstallate in grado di adattarsi meglio ai display orizzontali e animazioni di transizione più fluide. Inoltre c’è una nuova funzionalità chiamata File recenti nella sidebar che è in grado di far apparire i file nella barra laterale intelligente e supporta anche il trascinamento di questi file all’interno delle app.
Una funzionalità simile, ossia una sorta di stazione per il trasferimento dei file, è stata lanciata da Huawei lo scorso anno, su HarmonyOS 3.0. Ed ha riscosso un ottimo successo sui dispositivi di questo brand. Ci aspettiamo l’aggiunta, su ColorOS 14, di altre funzionalità pensate per i dispositivi con schermi ampi. Non è ancora noto quando verrà rilasciata la nuova versione della personalizzazione OPPO su base Android 14, ma è già emersa una lista, confermata ufficialmente dall’azienda, degli smartphone che riceveranno l’aggiornamento.